“Pan’Olio” – Il Trasimeno celebra il suo oro verde: viaggio culinario tra 12 taverne

  • Dove
    Centro di Panicale
    Indirizzo non disponibile
    Panicale
  • Quando
    Dal 28/10/2016 al 30/10/2016
    Dalle ore
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Dopo il successo dell’edizione sperimentale dello scorso anno, torna al Trasimeno il festival Pan’Olio. Pane, Panicale e olio sono le parole chiave della manifestazione che sarà ospitata nel piccolo borgo del Trasimeno dal 28 al 30 ottobre prossimi. Un festival che attraverso il prezioso prodotto della terra vuole promuovere un intero territorio e la stessa nostra regione. La manifestazione sarà infatti dedicata interamente alla valorizzazione dell’oro verde dell’Umbria e protagoniste assolute saranno le diverse cultivar che si trovano nelle dodici colline del lago.

I visitatori che arriveranno per la kermesse saranno immersi in un percorso enogastronomico composto da 12 gustose tappe alla scoperta delle taverne del borgo aperte eccezionalmente per l’occasione, nelle quali sarà possibile degustare la selezione dell’olio nuovo del Trasimeno, norcinerie di qualità, prodotti da forno e vino. Ma Pan’Olio non sarà solo un evento “da mangiare”: sarà anche un momento per scoprire Panicale e le sue attrazioni paesaggistiche, partecipare a laboratori didattici, convegni, mostre a tema, appuntamenti ludici. A Panicale il Festival prenderà il via dalle 18 di venerdì 28 ottobre quando apriranno le porte le 12 taverne.

Ma evento nell’evento, l’anteprima della manifestazione si avrà a Isola Polvese, dove nella mattina di venerdì si terrà il convegno “L’olio della multifunzionalità”, un momento di confronto e di scambio di idee tra numerosi soggetti che stanno seguendo il rilancio e la valorizzazione dell’agricoltura dell’Isola e più in generale di quella lacustre. Tornando agli eventi panicalesi, la giornata di domenica è stata pensata su misura soprattutto delle famiglie con una serie di attività rivolte ai più piccoli. Del resto questa seconda edizione di Pan’olio si caratterizza anche per l’attenzione nei confronti della didattica per bambini. Alcune classi dell’Istituto comprensivo Panicale-Tavernelle-Magione visiteranno l’Oleificio “Il Progresso” (tra i principali soggetti attuatori del Festival) per un ideale viaggio dall’oliva all’olio. La presentazione di questa edizione è avvenuta questa mattina a Perugia da parte dell’Oleificio Il Progresso, la coop. Officina Sociale Umbra e il Comune di Panicale. Presente anche un rappresentante della Provincia di Perugia.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento