menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Giostre, cibo e sfilate: tutta la magia del Medioevo, il Palio di Valfabbrica è pronto a partire

E’ tutto pronto per la 43° edizione del Palio di Valfabbrica, rievocazioni storico-medioevale che si terrà dal 24 agosto al 3 settembre nel borgo di Valfabbrica. Tra le tante novità il banchetto medioevale al Castello dove ci sarà una cena con un  un’attenta rivisitazione della cucina medioevale, immersi nella magica atmosfera del Castello di Giomici.La serata sarà resa indimenticabile dallo spettacolo della compagnia teatrale fantasy Kroonos per una notte da sogno.

Il 2 settembre invece sarà  ospite Manila Nazzaro, ex Miss Italia e conduttrice televisiva, che sfilerà con i vestiti medioevali.

La manifestazione "Palio di Valfabbrica - Giostra d'Italia" ha antiche radici ed è legata alla Festa del Crocifisso per il fatto che quest'ultima cadeva nel mese di settembre. Nel 1975, grazie all'iniziativa di alcuni cittadini, cominciarono ricerche storiche e vennero utilizzati pochi costumi: infatti inizialmente consisteva in un unico corteo storico e solo col passare degli anni sono stati riconosciuti i 3 attuali Rioni, Badia, Osteria e Pedicino, corrispondenti a tre precise zone storiche del paese: il Rione Badia che rappresenta la zona dell’abbazia e del monastero benedettino; il Rione Pedicino che rappresenta la zona del castello; il Rione Osteria che rappresenta la zona rurale per la sosta dei viandanti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento