rotate-mobile
Eventi

Il Palio di Perugia si farà, l'annuncio pubblico il 22 novembre: la data, i rioni e le taverne

Le anticipazioni del progetto in esclusiva su Perugiatoday.it. Ma il grosso dell'iniziativa sarà svelato alla Sala dei Notari domenica alle 17,30. Grande apertura dal basso per formare gruppi, rioni, sartorie e marketing. Che la Festa abbia inizio!

Ci siamo. Prima notizia: il Palio di Perugia si farà per la gioia di molti (e la rabbia di altrettanti). Il gruppo di studio, guidato dall'assessore Teresa Severini, è pronto per il grande annuncio alla città che avverrà il 22 Novembre 2015 alle ore 17.30. Un primo annuncio che poi aprirà la lunga fase di partecipazione dal basso - già molte le richieste - dove si andranno a costituire i 5 rioni che dovranno dare vita ai vari cortei storici e all'organizzazione vera e propria del Palio e dei giochi storici.

La prima certezza: l’edizione 2016 si svolgerà sabato 11 e domenica 12 e vedrà anche la presenza dei figuranti delle città dell'Umbria che portano avanti giostre e rievocazione storiche. Un saluto dunque vero e proprio alla "capitale" dell'Umbria. Il periodo scelto è quello che va dalla fine del 1300 e la metà del 1400. Inoltre Perugia rievoca la vittoria del più grande condottiero della storia italiana: Braccio Fortebracci da Montone. La rievocazione “PERUGIA 1416” farà perno sui Cinque Rioni, nei quali era ed è tuttora articolata la città: Porta Eburnea, Porta San Pietro, Porta Sant’Angelo, Porta Santa Susanna, Porta Sole. Questi angoli del centro storico saranno associati anche ai "castelli", ai ponti e ai nuovi quartieri della città.

Ogni Rione “vestirà” i colori del proprio stemma, che compariranno anche nei costumi di gareggianti e figuranti del Rione. I commercianti saranno invitati a caratterizzare le vetrine dei propri esercizi con oggetti di artigianato o comunque di richiamo alla festa. Si intraprenderà un cammino con i ristoranti per predisporre menù con ricette d'ispirazione medievale da offrire ai turisti e ai perugini.

Inoltre verrà identificato dall’Amministrazione Comunale, in ogni Rione, un ambiente adatto a ospitare la sede della manifestazione e trasformarsi anche in taverna, tale che possa costituire centro d’aggregazione durante tutto l'evento. Massimo riserbo sui Giochi, le location e tanto altro ancora. Perugiatoday.it seguirà passo, passo la nascita del Palio di Perugia. L'invito dunque a tutti i perugini è al 22 novembre alla Sala dei Notari per l'annuncio ufficiale e di tutti i particolari previsti e da sviluppare. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Palio di Perugia si farà, l'annuncio pubblico il 22 novembre: la data, i rioni e le taverne

PerugiaToday è in caricamento