rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi

Lezioni di storia per gli studenti perugini alla Sala dei Notari, il commovente ritorno dei sopravvissuti della shoah

I lavori della mattinata, arricchiti anche da un collegamento telefonico con Piero Terracina, sopravvissuto all'Olocausto e cittadino onorario di Perugia.

Il ritorno a casa, alla presunta normalità, dei sopravvissuti della Shoah raccontato ai ragazzi delle scuole superiori  in una sala dei Notari strapiena e colma di sentimenti. Il convegno - che si  svolto questa mattina - ha preso le mosse da un recente volume di Elisa Guida, studiosa dell'Università della Tuscia che ha animato i lavori della mattinata, arricchiti anche da un collegamento telefonico con Piero Terracina, sopravvissuto all'Olocausto e cittadino onorario di Perugia.

All'iniziativa, organizzata dalla Amministrazione comunale insieme all'Avis di Perugia e alla associazione Italia-Israele di Perugia, hanno preso parte i ragazzi degli istituti scolastici Pascal, Volta, Pieralli e Mariotti. Ai lavori ha partecipato il Presidente del consiglio comunale Leonardo Varasano: "Il tema del ritorno in Italia dei sopravvissuti alla Shoah è un tema poco indagato eppure molto significativo. Secondo una errata percezione comune - ha detto Varasano - con la fine della guerra e l'apertura dei campi di concentramento, i sopravvissuti avrebbero vissuto una sorta di lieto fine. Ma non fu così. Il rientro fu un dramma ulteriore, il ritorno fu lento e doloroso. Le ferite e gli stenti patiti condizionarono pesantemente il rientro e la vita successiva degli scampati alla morte nei lager. Questi argomenti meritano di essere conosciuti ed approfonditi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lezioni di storia per gli studenti perugini alla Sala dei Notari, il commovente ritorno dei sopravvissuti della shoah

PerugiaToday è in caricamento