menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Perugia non dimentica il suo luminare: sala dell'ospedale intitolata a Ugo Mercati

Cerimonia commovente e ricca di ricordi professionali ed umani,  quella che si è svolta giovedì 8 giugno,al termine della quale la sala convegni  del Triangolo del Santa Maria della Misericordia è stata ufficialmente dedicata alla memoria di Ugo Mercati, ad un anno di distanza dalla sua scomparsa.

Istituzioni e collaboratori, in una sala al completo hanno ricordato l’attività svolta dal professor Mercati per oltre 50 anni  presso l’ospedale di Perugia. Francesco Gamuzza, uno degli allievi di una equipe che iniziò l’attività assistenziale negli anni ‘70 che, ha ripercorso le tappe saliente della carriera del luminare della chirurgia ,  iniziata al  Policlinico di Monteluce e proseguita a Sant'Andrea delle Fratte dove era stato realizzato l’ospedale allora denomnato “ Silvestrini” . E’ stato più volte ribadito da quanti si sono succeduti nel ricordo , che il professor Mercati, contrariamente ad altri professionisti, aveva accettato  volentieri di trasferire  l’attività  assistenziale nel nuovo Ospedale, erroneamente considerato all’epoca “di periferia”.

Al saluto iniziale del Direttore Generale dell’azienda Ospedaliera, Emilio Duca, che oltre a tratteggiare alcune peculiarità dell’attività chirurgica del prof.  Mercati, “ essenziale  è stata quella dei trapianti, che si è sviluppata fino a diventare un centro di rilevanza italiana”, ha voluto ricordare  come, d’intesa con le  istituzioni, si è voluto  dedicare al Maestro uno spazio importante dell’ospedale, “dove viene svolta un’attività di formazione del personale,  un luogo dove la scienza medica progredisce grazie al confronto tra i professionisti”.

Per il comune di Perugia è intervenuto il Vice- Sindaco Urbano Barelli, che ha ricordato come l’amministrazione comunale abbia nel tempo attribuito a Mercati  i riconoscimenti del “  baiocco d’oro” e della iscrizione nell’albo della città. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Umbria, sanità in lutto: è morto il dottor Giulio Tazza

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento