menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Giornata mondiale della voce, consulenze specialistiche gratuite in ospedale

Anche quest’anno, nell’ambito della  Giornata Mondiale della Voce, viene  riproposta  l’iniziativa di  medici specialisti  otorinolaringoiatri, logopedisti e  personale infermieristico e tecnico della struttura complessa di Otorinolaringoiatria  dell’Azienda Ospedaliera di Perugia mercoledì  12 Aprile dalle ore 14,30 alle 18, coordinati dalla dottoressa   Jenny Pagliari , si mettono a disposizione dei cittadini per fornire consigli su tutte le problematiche foniatriche e sulle modalità  di prevenzione delle stesse. L’iniziativa si avvarrà come in passato del supporto dei volontari della Associazione  Malattie della Voce. I pazienti potranno presentarsi nell’orario indicato negli ambulatori Otorinolaringoiatrici e Foniatrici  situati al piano -1 blocco N.

“Le malattie della voce, sia quelle di tipo disfunzionale che  patologico infiammatorio e/o oncologico,sono particolarmente frequenti nei fumatori e negli ex-fumatori – sottolinea la dottoressa Pagliari-, ma debbono essere inclusi  tra i  soggetti  a rischio anche quei  professionisti che debbono fare molto uso della voce, come ad esempio cantanti,  avvocati, giornalisti, insegnati,  senza trascurare i  lavoratori esposti ad inquinamento ambientale ed acustico”.

Nel corso della ultima  iniziativa , furono  130 gli utenti che ricevettero una consulenza, mentre nella sessione precedente erano stati circa 150. Osserva  a questo proposito  la dottoressa Pagliari : “ la diminuita affluenza si  può   motivare con il fatto che  le categorie professionali  a rischio, quelle cioè che fanno un forte uso della voce, nel tempo  hanno compreso  l’importanza della prevenzione e dello screening”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento