rotate-mobile
Eventi Tuoro sul Trasimeno

L'Oro di Agilla, il concorso itinerante per scegliere il miglior olio del Trasimeno

Alla scoperta dell’Oro di Agilla, concorso itinerante per gli oli extravergini del Trasimeno. Nel 2009, Aprol Perugia organizza l'edizione numero zero del concorso “L'oro di Agilla” (ninfa lacustre celebrata dall’epos locale), nell'ambito dei Progetti integrati di filiera (DGR 1449/07). L'obiettivo è, evidentemente, quello di valorizzare i migliori oli del lago Trasimeno, promuovere la cultura e la conoscenza dell'extravergine, stimolare gli operatori a migliorare la qualità del prodotto e favorire un consumo consapevole dell'olio EVO.

A distanza di otto anni, l'Associazione “Le Olivastre” raccoglie la sfida e ripropone il concorso. Agli obiettivi precedenti, pienamente condivisi, se ne aggiunge un altro, di carattere spiccatamente naturalistico, legato alla tutela del paesaggio, in particolar modo degli oliveti secolari dell'area lacustre, purtroppo interessati da un fenomeno generalizzato di progressivo abbandono.

I soggetti interessati alla collaborazione sono: Aprol Perugia, con il patrocinio di Regione dell’Umbria, Gal Trasimeno Orvietano, Comuni di Passignano, Castiglione del Lago e Tuoro, in collaborazione con Frantoi aperti e Strada dell’Olio DOP Umbria.

Caratteristica di rilievo: si tratta di un concorso inclusivo, poiché non prevede quota di iscrizione. Ha un carattere spiccatamente locale, in quanto possono partecipare tutte le aziende con sede in uno degli otto comuni del Trasimeno (Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano, Piegaro, Tuoro). È itinerante, poiché ogni anno la cerimonia di premiazione avrà luogo in un diverso comune del lago. Ma soprattutto guarda al futuro: alla capacità di fare rete per salvare un patrimonio/risorsa comune. Si concorre per le categorie: fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso, BIO, monocultivar, Dolce, Agogia. Sarà inoltre assegnato un premio speciale dei ristoratori e un premio speciale della stampa. Tutti i ristoratori dell’area degli otto comuni del lago possono prendere parte alla giuria speciale. Il regolamento e la domanda di partecipazione sono scaricabili dal sito www.lorodiagilla.it. Il 12 novembre, alle ore 15.30, nella sala consiliare del comune di Passignano sul Trasimeno, avrà luogo la cerimonia di premiazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Oro di Agilla, il concorso itinerante per scegliere il miglior olio del Trasimeno

PerugiaToday è in caricamento