rotate-mobile
Eventi Magione

Torna Olivagando, dalla coltivazione alle nuove produzioni: ecco il ricco programma

La manifestazione si chiude domenica con l’XI edizione dell’Ars Cantorium, concerto a cura della Corale Fra’ Giovanni da Pian di Carpine. Tra le altre iniziative: assaggi di shiatsu ed esposizione di manufatti

A Magione due giorni dedicati all’olio nuovo con Olivagando la manifestazione in programma il 21 e il 22 novembre nel centro storico.  Tante le iniziative che consentiranno di apprezzare la qualità dell’olio del Trasimeno in tutti i suoi aspetti: contesto ambientale, produzioni, problematiche legate alla sua coltivazione, utilizzo nella cucina locale con ben ventitré degustazioni a base di prodotti tipici di terra e di lago.  Concorsi di pittura, mostre-mercato, passeggiate a piedi e a cavallo, spettacoli musicali e teatrali per adulti e bambini, e la prima edizione del concorso riservato ai produttori di olio locali “La dolce goccia”, a cura di Assoprol Umbria, sono alcuni degli eventi che completano il ricco programma dell’iniziativa organizzata dal comune di Magione in collaborazione con proloco, produttori locali e associazioni legate alla valorizzazione e conoscenza dell’olio.

Due note blogger: Debora Pugnali e Olga Merolla, racconteranno nei loro blog e sulle pagine dei social network gli eventi di  Olivagando, una manifestazione che si fa sempre più social. Quest’anno, infatti, sarà possibile diventare veri protagonisti della due giorni, e vincere una cena per due in un locale tipico del territorio comunale, con l’iniziativa “Il selfie che vince”. Per partecipare: fare un selfie durante la manifestazione, taggarlo con #olivagando15 e postarlo sulla pagina Facebook Olivagando. Vince la foto con il maggior numero di like.

Tra i momenti di approfondimento il convegno “Conoscere e coltivare per produrre qualità: olio e fagiolina del Trasimeno”, dibattito aperto a cura di Assoprol Umbria con la presenza del responsabile associazioni produttori fagiolina, presidio Slow Food, Flavio Orsini. Presiede l’assessore alle politiche agricole e agroalimentari della regione Umbria Fernanda Cecchini. Arrivata alla XIV edizione l’estemporanea di pittura“L’Olio: tradizioni ed emozioni”, che vede la partecipazione di numerosi pittori professionisti, si terrà nella giornata di sabato.

La manifestazione si chiude domenica con l’XI edizione dell’Ars Cantorium, concerto a cura della Corale Fra’ Giovanni da Pian di Carpine. Tra le altre iniziative: assaggi di shiatsu, esposizione manufatti realizzati dagli assistiti AUCC - AMA e degli elaborati dei bambini del circolo didattico di Magione, il laboratorio sensoriale per grandi e piccine e l’esposizione delle opere di pittura “L’olio: tradizioni ed emozioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna Olivagando, dalla coltivazione alle nuove produzioni: ecco il ricco programma

PerugiaToday è in caricamento