rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Oggi il V-Day delle donne 2020, al Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio

Donne perugine e ternane in azione per sostenere la Casa delle  Donne di Terni e il Centro antiviolenza di Perugia

Donne perugine e ternane in azione per sostenere la Casa delle  Donne di Terni e il Centro antiviolenza di Perugia. Scopo dichiarato e condiviso è quello di sostenere le donne vittime di violenza e prevenire gli efferati femminicidi di cui ogni giorno sono piene le cronache.

Ci dice una delle più persuase attiviste, Emanuela De Stefanis: “È evidente che esiste un grande problema culturale ed educativo in Italia e nel mondo. Il rispetto delle donne è ancora una conquista che l’umanità deve raggiungere”.

Quali i percorsi?

“Dovremmo educare e (ri)educare i bambini fin dalle scuole a seguire corsi di "gentilezza" e insegnare alle bambine come farsi valere e chiedere rispetto in quanto persone”.

L'iniziativa del V-Day si svolge ogni anno a livello internazionale. Questa associazione ha preso vita grazie alla scrittrice, drammaturga e attivista Eve Ensler, che ha abbracciato la causa femminista, a seguito delle violenze subite dal padre in tenera età.

Informazioni al link

Manuela si è messa personalmente in campo per leggere parte del  testo teatrale, tratto da “I Monologhi della Vagina” (della stessa Ensler) insieme ad altre donne. Location dell’evento: lo splendido gioiello che è il Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio. Spettacolo stasera alle 21:00.

 Perché proprio questo testo (che noi perugini abbiamo sentito nell’efficace interpretazione di Patrizia Zappa Mulas)?

“Si tratta di un testo che cerca di raccontare in forma ironica il punto di vista delle donne. Alla iniziativa ha aderito anche Monica Paparelli, la consigliera regionale di parità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi il V-Day delle donne 2020, al Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio

PerugiaToday è in caricamento