rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Todi

Todi: “Note d’Estate”, appuntamento con il pianista Michele D’Ambrosio

D’Ambrosio ha studiato al conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, dove si è diplomato con il massimo dei voti per poi perfezionarsi con grandi musicisti.

Alla Sala delle Bandiere del Palazzo del Vignola di Todi, il pianista romano Michele D’Ambrosio è il protagonista del sesto e penultimo appuntamento della rassegna internazionale di musica classica “Note d’Estate”, organizzata dalla Gioventù Musicale d’Italia in collaborazione con la Scuola Comunale di Musica di Todi e la Marte onlus e con il patrocinio ed il contributo del Comune di Todi e che si terrà Domenica, alle ore 18

D’Ambrosio ha studiato al conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, dove si è diplomato con il massimo dei voti per poi perfezionarsi con grandi musicisti. È stato vincitore di numerosi concorsi pianistici internazionali tra cui il “Cortot” di Milano e si è esibito in molte città italiane e straniere sia come solista che in varie formazioni cameristiche. Dal 1995 è titolare di cattedra di pianoforte al Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza.

Nel 2001, in occasione del centenario della nascita di Joaquin Rodrigo, ha inciso, per l’etichetta Tempi Moderni, un CD contenente le musiche del compositore spagnolo. Nel 2014 è stata pubblicata da “Brilliant Classics” l'integrale, in tre cd, delle musiche per pianoforte di Alfredo Casella. Seguirà, alla fine del 2015 e sempre per “Brilliant”, un doppio cd dedicato all'opera completa per pianoforte solo di Ottorino Respighi.

Il programma consentirà di conoscere ed apprezzare la produzione pianistica di questi due importanti autori italiani di cui D’Ambrosio è uno specialista, assieme alla Settima Sonata per pianoforte di Prokof’ev, uno dei brani più celebri del compositore russo, scritta durante la seconda guerra mondiale e per questo nota come una delle tre “Sonate di guerra”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Todi: “Note d’Estate”, appuntamento con il pianista Michele D’Ambrosio

PerugiaToday è in caricamento