menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Nero Norcia: torna la grande kermesse sul tartufo pregiato della Valnerina

Si rinnova l'appuntamento con “Nero Norcia”, la mostra-mercato del tartufo nero pregiato e del ricchissimo paniere dell'agro-alimentare della Valnerina che proprio nella città di San Benedetto vanta prodotti d'eccellenza a marchio Igp. 

La kermesse, giunta alla 53^ edizione in programma dal 26 al 28 febbraio e dal 4 al 6 marzo, è stata presentata questa mattina a Perugia, a Palazzo Donini, sede della giunta regionale, dal sindaco di Norcia Nicola Alemanno, affiancato dall'assessore Giuliano Boccanera e dalla dirigente scolastica dell'Istituto “Battaglia” di Norcia Rossella Tonti. 

A fare gli onori di casa l'assessore regionale Fernanda Cecchini, appassionata sostenitrice del settore agricolo e agroalimentare della nostra regione “che fa – ha sottolineato – dell'eccellenza il suo punto forza in campo nazionale e internazionale”. “Alla tradizionale vetrina dei prodotti tipici di qualità – ha evidenziato il sindaco Alemanno -, la manifestazione, dallo scorso anno, ha affiancato una serie di eventi collaterali sotto il titolo di “Nero Norcia Festival” che fanno dell'appuntamento un momento di festa con il coinvolgimento dei giovani della nostra città e in generale dell'intera Valnerina. Avremo quindi degustazioni dei nostri prodotti con il tartufo nero a fare da protagonista, ma anche convegni su tematiche di grande attualità, mostre d'arte e spettacoli”. 

L'assessore Boccanera è entrato più nel dettaglio del programma del Festival. “Avremo due fine settimana ricchi di iniziative e tante occasioni di svago – ha dichiarato – si spazierà dalla convegnistica alla rievocazione degli antichi mestieri, dall'arte di strada alla magia, dalla musica al ballo. Uno spazio sarà interamente dedicato ai bambini, mentre i nostri giovani avranno la possibilità di esibirsi in sfilate di moda e in “Nero Norcia talent show”, spettacolo di solidarietà verso la fondazione Daniele Chianelli, sezione Diego Alemanno, la Caritas parrocchiale e l'associazione 'Tutti i colori del mondo'. Tra gli ospiti più attesi c'è Mogol che il 5 marzo racconterà la sua esperienza artistica e l'indimenticabile connubio con Lucio Battisti. 

A bordo di carrozze trainate da cavalli si potrà invece raggiungere lo stabilimento della Grifo latte dove sarà possibile effettuare una L'assessore Cecchini ha sottolineato come la mostra-mercato di Norcia inauguri di fatto le manifestazioni umbre dedicate al tartufo (bianchetto, uncinato, scorzone, trifola) che coprono praticamente tutto l'arco dell'anno. 

“La forza del nero pregiato sta anche nel fatto che si può coltivare rafforzando in tal modo la produzione – ha sottolineato l'assessore regionale - . Abbiamo ottenuto dalla commissione europea l'autorizzazione a finanziare sia la coltivazione che l'impiantistica irrigua e questo è un grande risultato se si pensa che siamo riusciti in tal modo a sostenere l'avvio di nuove tartufaie per oltre 100 ettari di terreno. Il tartufo e più in generale il settore agroalimentare rappresentano per l'Umbria un comparto che sta dando un grande contributo all'economia. Tra i nostri obiettivi, insieme ai sindaci che conoscono i sogni e i bisogni dei cittadini, c'è quello di creare un marchio 'Made in Umbria' nel quale far convergere tutte le nostre eccellenze”. 

Proprio dal concetto di qualità a 360° nasce l'iniziativa promossa dall'istituto “Battaglia” di Norcia. “”Punteremo sui giovani attraverso un evento specifico in programma il 26 febbraio – ha spiegato Rossella Tonti - sull'educazione alla legalità intesa come abilità sociale al pari delle altre discipline scolastiche. Avremo prestigiosi ospiti che daranno a tutti la possibilità di approfondire questa tematica di grande attualità”. 

Il programma dettagliato della manifestazione è disponibile sui siti 
www.comune.norcia.pg.it e www.neronorcia.com

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento