"Nella terrra del niente", storie di persone scomparse e famiglie disperate raccontate da Nicodemo Gentile

Il nuovo libro dell'avvocato del foro di Perugia sarà presentato il 10 aprile a Palazzo Cesaroni

“Nella terra del niente” è la storia di persone scomparse e delle loro famiglie che chiedono giustizia e una tomba su cui portare dei fiori. Storie raccontate da chi le ha vissute direttamente come l'avvocato Nicodemo Gentile.

Avvocato del foro perugino, Nicodemo Gentile si è occupato professionalmente di molti delitti in giro per l’Italia e presenterà il suo libro, iniziativa promossa dall'associazione socioculturale “L'Abbraccio”, mercoledì 10 aprile alle 17 nella Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni a Perugia

Nel suo libro l’avvocato Gentile analizza vari tipi di scomparsa: da quella volontaria a quella che riguarda soggetti con malattie degenerative, dalla scomparsa di persone che si scoprono poi suicide alle sparizioni che sfociano in processi per omicidio e distruzione, soppressione o occultamento di cadavere. Tutti episodi che spesso rimangono avvolti nel mistero.

Nicodemo Gentile affronta il delicato tema con spirito critico rispetto a una legislazione ancora carente e una burocrazia spesso avvilente, ma anche con trasporto e sensibilità, senza mai perdere di vista il lato umano delle vicende.

Il volume vanta la prefazione dell'avvocato Antonio Maria La Scala, presidente nazionale di "Penelope Italia", associazione delle famiglie e degli amici delle persone scomparse.

All'evento, patrocinato dall'Assemblea Legislativa della Regione Umbria e dal Comune Di Corciano, oltre a quello dell’autore sono previsti gli interventi della presidente del Consiglio Regionale Donatella Porzi, del vicesindaco di Corciano Lorenzo Pierotti, dell'assessore alla coesione sociale di Corciano Elisabetta Ceccarelli e del presidente dell'Associazione L'Abbraccio Moreno Conti.

Modera l'incontro il giornalista Lorenzo Lotito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 25 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 26 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 23 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 27 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 24 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 29 novembre: tutti i dati comune per comune

Torna su
PerugiaToday è in caricamento