rotate-mobile
Eventi Bastia Umbra

Natale a Bastia Umbra, il rione San Rocco vince la sesta edizione del Concorso Alberi Artistici

Torna tra l'entusiasmo generale il concorso in ambito natalizio dopo gli anni di assenza per la pandemia

Entusiasmo e soddisfazione a Bastia Umbra dove in occasione del Natale, l'Ente Palio de San Michele ha anticipato la premiazione della sesta edizione del concorso Alberi Artistici vinto dal Rione di San Rocco. “Dopo esserci finalmente ritrovati a rivivere le splendide notti di settembre con la 60° edizione del Palio - ha affermato la Presidente dell’Ente Palio Federica Moretti -, siamo tornati a respirare la magica atmosfera del Natale con la 6° edizione del Concorso Alberi Artistici. Senza dubbio l’applauso più grande è tutto per coloro che si sono adoperati per realizzare queste opere. Nonostante le temperature quasi proibitive di questi giorni con la pioggia a complicare le cose, gli artisti dei quattro rioni hanno lavorato dopo cena, nella maggior parte dei casi all’aperto, in condizioni assolutamente difficili, manifestando tutta la loro passione nei confronti del Palio. Il risultato è stato come sempre ottimo ed è stato impreziosito anche da tutti quei rionali che hanno collaborato nella giornata odierna per la riuscita dell’evento. L’ennesima dimostrazione che, oltre a rendere viva la città di Bastia Umbra per tutto l’anno, l’Ente Palio lavora per un bene sociale e collettivo. Continuerà a farlo nel tempo, per aggregare, tramandare e condividere tutti quei principi e quei valori che educano le menti ad un bene comune. Poi, a nome di tutto il Consiglio direttivo dell’Ente Palio, ringrazio la sindaca Paola Lungarotti, l’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra e la giuria tecnica che ha presenziato quest’iniziativa con l’entusiasmo e la dedizione di sempre".

La manifestazione, promossa dall’Ente Palio de San Michele in collaborazione con il Comune di Bastia Umbra, è ormai diventata un appuntamento significativo per tutto il territorio ed ha intrattenuto il numeroso pubblico presente con atmosfere e musiche natalizie, genialmente rivisitate.

Il concorso, andato in scena in piazza Mazzini giovedì 8 dicembre, è stato sottoposto alla supervisione di una Giuria qualificata composta da alcuni componenti della giuria tecnica delle sfilate della 60° edizione del Palio:

I premiati del concorso Alberi Artistici 2022

·         Paolo Emilio Landi - Regista teatrale, giornalista e documentarista italiano

·         Silvia Tagliaferri - Costumista

·         Gianfranco Anzini - Regista, autore televisivo – Presidente di Giuria

·         Paolo Monachesi - Light designer

·         Pio Stellaccio - Attore

·         Laura Soprani - Scenografa, scultrice, artista, arredatrice, design

Dopo la visione dei 4 alberi, l’Auditorium di Sant’Angelo è stato luogo d’incontro dove la giuria si è riunita per decretare il vincitore e, alla fine, l’ambito premio è stato vinto per la prima volta dal Rione San Rocco

La Classifica finale:

1° Rione San Rocco

2° Rione Sant’Angelo

3° Rione Portella

3° Rione Moncioveta

Dove vedere i 4 Alberi

Gli alberi dei 4 rioni sono posizionati lungo le vie della città di Bastia:

  • Rione S.Angelo: davanti alla Rocca Baglionesca.
  • Rione Moncioveta: in Piazzetta Cavour;
  • Rione S. Rocco: davanti alla Chiesa di San Rocco
  • Rione Portella: in Via Firenze, di fronte all’arco della Portella

L'Albo d’oro “Concorso Alberi Artistici”

3 vittorie Rione Portella

2 vittorie Rione Moncioveta

1 vittoria Rione San Rocco

0 vittorie Rione Sant’Angelo

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale a Bastia Umbra, il rione San Rocco vince la sesta edizione del Concorso Alberi Artistici

PerugiaToday è in caricamento