Natale a Perugia, che spettacolo: Casa delle Fiabe, presepi e il tour con la Carrozza magica

Tutti gli eventi in programma. Da non perdere anche l’appuntamento a cura della Città della Domenica con la Carrozza magica, sulla quale i bambini possono salire gratuitamente per un piccolo tour in piazza IV Novembre

Foto Comune di Perugia pagina Facebook

Dopo il successo dello scorso weekend, il centro storico di Perugia si prepara per il secondo fine settimana degli eventi in calendario per questo Natale da Favola.  Nell’attesa, già mercoledì 12 e giovedì 13 dicembre le biblioteche comunali propongono appuntamenti per i più piccoli. A Villa Urbani, mercoledì 12 dicembre alle 17 la portoghese Amelia Taveres racconta fiabe e filastrocche del suo paese, mentre giovedì 13 alla biblioteca Sandro Penna si terranno laboratori creativi, nel pomeriggio a partire dalle 16,30.

Venerdì 14 dicembre, la Casa delle Fiabe in via Mazzini (Centro camerale Galeazzo Alessi) ospiterà Il Racconto dei Racconti: Cenerentola, performance di danza a cura di Centro-danza, in collaborazione con Pianosolo (ore 17,00). Sempre venerdì al via anche la possibilità per i più piccoli di partecipare a laboratori di gioco degli scacchi grazie alla scacchiera gigante allestita in collaborazione con l’Università degli Scacchi in via Mazzini (ore 16,00-19,00).

Sempre all’interno della Casa delle Fiabe, da non perdere i divertenti spettacoli a cura di Tieffeu ad ingresso gratuito. Appuntamento sabato alle  17,30 per divertirsi con Cappuc-cetto Rosso e domenica, stessa ora, con Il Circo Pouet.

Sabato 15, inoltre, alle 16,30 spazio all’arte con la Casa degli artisti, che alle 16,30, all’interni della Casa delle Fiabe (piano superiore) consegneranno all’amministrazione comunale un’opera dedicata alla città, realizzata in piazza del bacio in occasione dell’ultima edizione della Fiera dei Morti. Alle 17 gli stessi artisti saranno a disposizione dei bambini con laboratori di pittura a loro dedicati, sempre nella Casa delle Fiabe.

Torna nel pomeriggio di sabato 15 anche l’ArtCityTour tra le botteghe artigiane per conoscere e apprezzare tutta la creatività delle piccole botteghe e, perchè no, acquistare anche un regalo fatto a mano, unico e originale. Contributo € 5 (gratuito per bambini fino a 12 anni). Info e prenotazioni: IAT Comune di Perugia tel. 075.5736458 | email: iat@comune.perugia.it - Associazione Priori tel. 393.5145793

Sabato 15, nel pomeriggio, da non perdere anche l’appuntamento a cura della Città della Domenica con la Carrozza magica, sulla quale i bambini possono salire gratuitamente per un piccolo tour in piazza IV Novembre. Infine, domenica 16 sarà la giornata dedicata ai presepi con l’inaugurazione, alle 16,30 alle Logge di Braccio, in Piazza IV Novembre, del Presepio di Piazza Grande, alla presenza del Sindaco Andrea Romizi e di S.E. Cardinale Gualtiero Bassetti, mentre, alle 18,30, sarà ufficialmente inaugurata la Via dei presepi in corso Bersaglieri, con tanto di degustazione del “drittone” il torciglione da record che sarà offerto a tutti i presenti, a cura dell’Associazione Borgo Sant’Antonio.

Ad arricchire la visita in centro anche concerti, mostre e le animazioni a tema nelle piazze cittadine che, per l’occasione, proseguono la loro trasformazione in luoghi delle favole. Per visitare i borghi del centro e partecipare alle tante iniziative in programma è a disposi-zione anche il Christmas Train Polar Express, al costo di 3 euro per la corsa singola o 5 euro per l’intera giornata senza limiti di corsa (il secondo bambino viaggia gratis).

Per muoversi più comodamente con i mezzi pubblici, dal 15 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, sarà a disposizione il biglietto speciale giornaliero UP al costo di 3,50 euro per 24 ore, valido su autobus, treni e Minimetró (bambini fino a 12 anni gratis).

Per il Minimetrò, inoltre, si potrà anche acquistare uno speciale multiviaggio Natale al co-sto di 4 euro (4 corse) valido nei giorni 15 e 16 dicembre, dal 22 al 26 dicembre e dal 29 al 31 dicembre; quindi l’1, 5 e 6 gennaio 2019. Anche in questo caso i bambini sotto i 12 anni non pagano.

Tutto il programma dettagliato è visionabile su https://atmosferedinatale.comune.perugia.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 30 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 29 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 27 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 3 dicembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 2 dicembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa all'1 dicembre: tutti i dati comune per comune

Torna su
PerugiaToday è in caricamento