La “perla” del Trasimeno torna a suonare con Music For Sunset

Sesta edizione per il festival di sonorità e arti all'Isola Maggiore, in programma il 25 e 26 luglio. Tra gli ospiti Francesco Bianconi, frontman dei Baustelle, Iva Bittová insieme a Paolo Angeli in un'anteprima assoluta per l'Italia e il griot Sandrò Joeux

Torna ad emozionare, con i suoi colori lacustri ed i suoi scorci mozzafiato, l’Isola Maggiore del Trasimeno, preziosa cornice in grado di dialogare con la musica e con l’arte, nel plauso delle felici edizioni di Music for Sunset, nate proprio  dalla fusione tra ambiente e sonorità.

Un progetto musicale unico, nato dall’intuito del compianto promoter perugino Sergio Piazzoli, ed ora portato avanti dall’Associazione Umbra Canzone e Musica d'Autore che, anche per questa nuova edizione, non mancherà di far vivere l'incontro multidisciplinare delle arti, in cui le performance prendono vita plasmandosi sullo straordinario palcoscenico naturale dell'Isola Maggiore.

Sabato 25 e domenica 26 luglio, a ridosso del sole che tramonterà sul Lago, la vocazione spirituale della musica, l’elevazione delle arti e l’armonia della natura, daranno vita ad una due giorni di concerti, sonorizzazioni ambientali, installazioni, reading e performance teatrali, ‘sintonizzate’ sulle frequenze dell’aria e del vento, in grado di far suonare l’Isola in tutto il suo splendore.

L’attesa del tramonto, sarà affidata, durante la prima giornata del festival, ad un live set che si avvarrà di dischi ambientali, nastri, registrazioni dal vivo in tempo reale. Questi elementi si avvicenderanno all'interno di un percorso in continuo dialogo tra improvvisazione e ripetizione, cercando di cogliere l'essenza stessa del tramonto che accompagnerà l'intera esecuzione in un momento enigmatico tra il giorno e la notte.

Atteso protagonista della serata, sarà invece Francesco Bianconi, carismatico frontman dei Baustelle, che incontrerà il pubblico con uno speciale reading concerto tratto dal suo ultimo romanzo, edito da Mondadori:  “La resurrezione della carne”. Letture e musica su temi di colonne sonore di film italiani di zombi scritti da grandi musicisti come Walter Rizzati, Fabio Frizzi, Goblin, Nico Fidenco adattati per vibrafono accompagneranno il calar del sole.

Alle 21.30, spazio al musicista giramondo Sandrò Joeux; la sua è una poetica intrisa di  tradizioni, dialetti e suoni del Sud del mondo, canta in Francese, Inglese, Italiano, Arabo, e in svariati dialetti come il Bambarà, il Wolof, il Dioulà e la sua musica è patrocinata dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite (UNHCR).

In anteprima assoluta italiana, sul palco dell’Isola, domenica 26 luglio, la raffinata musicista dall'anima tzigana Iva Bittová (già al lavoro con artisti come Bill Frisell e Bobby McFerrin), si esibirà insieme a Paolo Angeli, in una performance eclettica ed ancestrale. A seguire, un delicato concerto di solo piano dedicato all’armonia del vento del musicista Lorenzo Rossi.

Musica e Ambiente La terza edizione di Festambiente Umbria sbarca al Trasimeno, ed incontra Music for Sunset per raccontare con performance e azioni artistiche, grazie alla collaborazione de La Mama Umbria International, i temi dell’ecologia, delle relazioni globali e personali che esistono tra l’uomo e i complessi ambiti del vivente, naturale, politico, sociale e culturale).  Un Festival delle arti, della musica e della responsabilità ambientale: a sottolineare il forte legame che unisce Music for Sunset con l'ambiente in cui si sviluppa, ad aprire il festival sabato 25 luglio alle 17 sarà la proiezione del documentario Green Generation ( per la regia di Sergio Malatesta) di Greenpeace. Con la partecipazione di Alessandro Giannì, direttore delle campagne di Green Peace Italia.

Per il programma completo: www.musicaeventiautore.com

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • INVIATO CITTADINO Alle sei del mattino due giovanissimi dormono davanti alla vetrina di un negozio: chiamata la Polizia

  • Il buono postale regalato dalla nonna è scaduto e non pagabile, la nipote vince la causa

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 20 settembre: tutti i dati comune per comune

  • Linea Verde Life fa tappa a Perugia ed elogia l’Antica Latteria di via Baglioni (le immagini)

  • Occhio allo smishing, la nuova truffa svuota conto corrente: basta rispondere ad un sms

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 21 settembre: tutti i dati comune per comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PerugiaToday è in caricamento