Al via la 7° edizione di TodiFiorita; la mostra mercato del florovivaismo di qualità

Todi Fiorita, giunta alla sua settima edizione, tornerà a far sbocciare di colori e profumi il centro della città; nei luoghi più suggestivi e scenografici i decori floreali animeranno gli storici scorci di Todi.

Dal 23 al 25 maggio, le scalinate del Duomo, dei Palazzi Comunali, del Sagrato di San Fortunato, creeranno particolari suggestioni ed armonie cromatiche, grazie alla sapiente decorazione di fiori, che introduce alla mostra mercato del florovivaismo specializzato e di qualità.

Piazza del Popolo e gli spazi adiacenti, ospiteranno le eccellenze dei vivaisti e dei collezionisti di fiori e piante, con il meglio delle loro produzioni ed altri espositori con originali prodotti del mondo del giardinaggio e della country life.

Novità di quest’anno, a Todifiorita, sarà la realizzazione, in Piazza Garibaldi, di uno spazio dedicato all’ORTICOLTURA, dove saranno allestite varie tipologie di “orti ornamentali” e presentato un “orto terapeutico” fruibile anche da persone con mobilità ridotta; saranno a disposizione prove pratiche per i visitatori della manifestazione.

L’inaugurazione ufficiale di Todifiorita si terrà venerdì 23 maggio, alle ore 16, presso la Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali.

Oltre la mostra mercato, la manifestazione offre: incontri, visite guidate, iniziative con le scuole e musica.

I DUE INCONTRI IN PROGRAMMA SONO CON:

Paolo Scotto, conosciuto sul quotidiano Il Messaggero con lo pseudonimo di Giacomo A. Dente. Genovese, storico della cucina, un casale immerso nella pace della campagna dell'alto orvietano, è curatore di rubriche dedicate all'enogastronomia e alla cultura del cibo su quotidiani e riviste. L’appuntamento, dal titolo “Misticismo e Materia. La cultura dell’Umbria tra Santi e stringozzi” è per sabato 24 maggio, ore 10, presso la Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali;

Il fotografo George Tatge che, attraverso la proiezione delle sue opere fotografiche illustrerà lo stretto legame tra il paesaggio e l’uomo, la sua storia e la sua cultura. L’appuntamento, dal titolo “L’identità nel paesaggio” è per sabato 24 maggio, ore 16, presso il Palazzo del Vignola.

La mostra mercato è un progetto dell’Associazione Verdetodi, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Todi.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Urban: ultimo concerto?

    • Gratis
    • 27 febbraio 2021
    • Urban
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PerugiaToday è in caricamento