Tiferno Comics 2020 all'insegna del genio di Simone Bianchi e i suoi supereroi

All'insegna del motto  “Tiferno Comics 2020 è una mostra che va oltre” è stata presentata alla stampa la18ma edizione di Tiferno Comics, in programma a Città di Castello dal 12 settembre al 25 ottobre, nella splendida cornice di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio.

Nella situazione di grande difficoltà, dalla quale ancora oggi non si è pienamente usciti, gli “Amici del Fumetto” di Città di Castello festeggiano con orgoglio la maggiore età dell'evento con una mostra dedicata all’uomo di punta della Marvel Italia, il supereroe tra i supereroi: Simone Bianchi.

“Simone Bianchi – Amazing Talent”, questo il titolo dell’esposizione 2020, e grazie alle intuizioni, alla professionalità e alla dedizione del Direttore Artistico Vincenzo Mollica e del curatore Riccardo Corbò, avrà come intento quello di celebrare il sorprendente talento di questo straordinario illustratore apprezzato in tutto il mondo con oltre 200 opere dedicate ai più grandi supereroi internazionali.

Tiferno Comics festeggia dunque i suoi 18 anni esibendo l’eccezionale livello creativo di un artista destinato ormai ad essere incluso nel novero dei grandissimi, la cui evoluzione artistica ha finito per orientarlo professionalmente verso l’universo dei supereroi delineandolo come uno dei nomi che hanno fatto la storia dell’illustrazione fantasy.  

Si può affermare che l'evento va ben oltre il concetto di “mostra del fumetto”, sfociando nell'arte vera e propria.

Oltre ad altre opere che Simone Bianchi ha realizzato espressamente per la mostra, sarà presento un suo rifacimento dello Sposalizio della Vergine di Raffaello, naturalmente con protagonisti i suoi supereroi. Nelle prime sale di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, ci saranno spazi dedicati a Spiderman,  agli Avengers e a Thor.

Nelle successive sale ci saranno i Mutanti e Wolverine e poi i Marvel Heroes e i Villains. In altre sale, sotto la sigla di Visioni parallele, sono esposte opere di Batman e Joker; e poi Guerre Stellari, alcune commission Bonelli, Conan e Sharkey the Bounty.

Una ricchezza di materiali che finora non era mai stata oggetto di un’unica esposizione dell’artista: il più eclettico fra i nostri giovani talenti che si sono dedicati ai comics americani.

L’appuntamento è dunque fissato per sabato 12 settembre, data in cui si alzerà il sipario della XVIII edizione di Tiferno Comics con una presentazione ufficiale che si terrà nel giardino di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio (sede della mostra) alle ore 16:00. Oltre all’artista Simone Bianchi e al curatore Riccardo Corbò, sarà straordinariamente presente anche Vincenzo Mollica, direttore artistico di Tiferno Comics.

Inoltre molti altri nomi di rilievo verranno a rendere omaggio all’artista far i quali Giorgio Cavazzano e Gabriele Dell’Otto.

L’esposizione sarà visibile fino al 25 ottobre in un viaggio alla scoperta dei supereroi e, anche senza il week-end della mostra/mercato “Tiferno Comics Fest & Games” (annullata causa Covid), l’esposizione 2020 si presenta di grande attrattiva per il pubblico di ogni dove.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento