"Sulle orme dei Pulfna tra Chiusi e Città della Pieve", per la prima volta in visita alle tombe etrusche scoperte del 2015
Alla scoperta dello straordinario patrimonio degli Etruschi a Città della Pieve, custodito presso la suggestiva S. Maria dei Servi, stanno riscutendo molte adesioni le visite guidate alla Tomba di Laris, una delle cinque principali scoperte archeologiche del 2015 e vincitrice del prestigioso premio internazionale della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum.
Si tratta di un progetto in collaborazione con il Comune di Chiusi, che si apre il 4 giugno e che prosegue nei prossimi mesi con un programma di visite guidate che permetteranno, con la presenza di personale qualificato, di vistare per la prima volta le recenti scoperte.
Le visite si terranno attraverso i Trekking Urbani tutti i weekend (sabato e domenica) con quattro partenze giornaliere alle ore 10.00 | 11.30 | 15.30 | 17.15 dall'Ufficio Turistico Comunale.
Sabato 4 giugno alle ore 15.30, presso la Sala Conferenze S. Francesco di Chiusi, si terranno alcune conferenze divulgative tenute da studiosi per dare l’opportunità al grande pubblico di conoscere i monumenti visibili nella giornata successiva.
L'iniziativa si completerà domenica 5 giugno con le visite guidate che permetteranno di toccare con mano il patrimonio archeologico dei Pulfna: la Tomba del Granduca e le urne di Palazzo Baldetti per Chiusi, mentre per Città della Pieve l’Antiquarium di S. Maria dei Servi e l’obelisco di Palazzo Della Corgna.
Partenza la mattina alle ore 9.10 da Chiusi con transfer riservato (via Porsenna 79, davanti l'Ufficio Turistico Comunale) ed il pomeriggio partenza da Città della Pieve con transfer riservato (piazza Matteotti 4, davanti l'Ufficio Turistico Comunale).