"Passionate Umbria - ceraioli of Gubbio", in mostra 18 scatti di Steve di McCurry

Un altro straordinario viaggio del grande fotografo americano Steve McCurry in Umbria; dopo il successo della mostra dedicata alla nostra regione con cento scatti inediti che hanno sottolineato le nostre tradizioni e le nostre bellezze, verrà inaugurato a Gubbio il nuovo progetto "Passionate Umbria - ceraioli of Gubbio", dedicata all’ormai famosa Corsa dei Ceri.

La mostra, a firma di McCurry, aprirà i battenti l’8 dicembre, giorno della Festa dell’Immacolata e sarà esposta nella Sala dell'Arengo di Palazzo dei Consoli di Gubbio fino al 29 aprile 2015; diciotto scatti di un maestro della fotografia per immortalare e raccontare la passione, la storia e la tradizione della Festa dei Ceri di Gubbio.

McCurry lo scorso maggio, in occasione della Festa dei Ceri, si è fermato a Gubbio per tre giorni dove ha respirato l'atmosfera che si crea nella città in attesa della Corsa e poi il giorno della Festa. Ne ha assaporato la magia e la compartecipazione, affermando che si tratta di  una "esperienza unica e irripetibile"

È iniziato così  il nuovo Progetto di Steve McCurry, "Passionate of Umbria, ceraioli of Gubbio", a cui lui stesso ha voluto dare il nome che gli è parso congeniale a quanto ha visto e, soprattutto vissuto, nei giorni passati a Gubbio.

Il sindaco Stirati ha annunciato che il lavoro di McCurry arriva in un momento in cui a Gubbio si sta lavorando per "allestire un museo della Festa dei Ceri per far conoscere, anche ai visitatori che arrivano in  città in momenti diversi dell'anno, lo spirito del grande evento del 15 maggio. McCurry – ha concluso – ha già annunciato la sua presenza a Gubbio  per la Corsa dei Ceri del 2015".

La Regione Umbria nell'ambito della Mostra sperimenterà la tecnologia I-Beacon, una nuova forma di comunicazione specifica, dedicata alla veicolazione di contenuti multimediali aggiuntivi, rispetto alle classiche didascalie, che compariranno direttamente sul proprio smartphone, dopo aver scaricato un'apposita applicazione all'ingresso della mostra.

E' la prima mostra in Italia a usare questa tecnologia che consentirà nell'immediato futuro di continuare a essere la prima Regione in Italia a sviluppare la propria comunicazione e promozione con sistemi digitali. 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento