A Palazzo Baldeschi di Perugia la mostra in memoria del primo conflitto mondiale

Dal 24 febbraio, la prestigiosa cornice di Palazzo Baldeschi a Perugia, ospiterà, fino al 2 giugno,  documenti e racconti in memoria del primo conflitto mondiale. La mostra, a cura della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e della Fondazione CariPerugia Arte, in occasione del Centenario, porterà alla luce le vicende che hanno segnato il territorio e, inevitabilmente, la popolazione dell’Umbria durante gli anni della Grande Guerra.

Il percorso sarà costituito da preziose testimonianze storiche in grado di restituire un quadro articolato degli eventi e dei suoi principali protagonisti grazie all’esposizione di disegni, fotografie, giornali di trincea, manifesti, cartoline, cimeli e materiali cinematografici.

Da un lato gli eventi nazionali, raccontati attraverso gli straordinari materiali conservati presso gli archivi dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, dell’ICCU, l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico che conserva il più grande archivio esistente sulla Grande guerra con ben 500mila fotografie ed 1 milione e mezzo di documenti, ma anche l’Istituto Centrale dei Beni Sonori e Audiovisivi e l’Istituto Luce – Cinecittà. Dall’altro uno sguardo di approfondimento sulla nostra regione, arricchito dai materiali forniti da istituzioni, associazioni, enti ed altre  importanti realtà dell’Umbria.

In mostra anche alcuni suggestivi ed originali scatti fotografici dei caduti umbri durante la Grande Guerra (i cimiteri di guerra, la Brigata Perugia, le fotografie delle commemorazioni al Milite Ignoto). Sarà inoltre possibile, attraverso un database, ricercare i caduti del proprio territorio grande all’attivazione di una grande pianta interattiva del territorio umbro o consultare i fascicoli personali di ciascun combattente.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Urban: ultimo concerto?

    • Gratis
    • 27 febbraio 2021
    • Urban
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PerugiaToday è in caricamento