Magione, ritorna la Bella Epoque con Vittoria Aganoor alla Torre dei Lambardi

  • Dove
    Torre dei Lambradi
    Indirizzo non disponibile
    Magione
  • Quando
    Dal 17/05/2019
    dalle 18
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Riflessi di un’epoca. L’Italia scrive a Vittoria Aganoor” è il titolo della mostra che si inaugura sabato 18 maggio, ore 17, alla Torre dei Lambardi di Magione. Un viaggio attraverso scrittori, editori, letterati che hanno corrisposto con Vittoria Aganoor

Sono i numeri a far comprendere il lavoro di ricerca e di studio che sta dietro questa mostra: l 66 i mittenti; 489 pezzi tra lettere, cartoline postali, biglietti da visita e fotografie, la quasi totalità  inserita nella busta originale completa di affrancatura. Un ricco patrimonio documentario rappresentativo di una società, quella della Belle Èpoque, lanciata verso una nuova fase di modernità e progresso.
Attraverso le lettere scritte da tutta Italia alla "poetessa del lago" sarà possibile rivivere il clima culturale, politico, sociale di cui Vittoria era protagonista indiscussa perché poeta e donna interessata a tutto quello che accadeva intorno a lei.
Il nucleo di lettere acquisito dal Comune di Magione con il contributo della Fondazione cassa di Risparmio di Perugia e conservato presso la Biblioteca comunale “Vittoria Aganoor” di Magione, costituisce indubbiamente uno dei più  ricchi fondi documentari direttamente riconducibili alla figura della poetessa Vittoria Aganoor.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento