“Botero a Spoleto”, boom di visitatori a Palazzo Comunale per le opere dell’artista colombiano

  • Dove
    Palazzo Comunale di Spoleto
    Via Aurelio Saffi, 16
    Spoleto
  • Quando
    Dal 27/06/2015 al 20/09/2015
    dal 28 giugno al 12 luglio: dalle ore 10.00 alle ore 23.00 dal 13 luglio al 20 settembre: dalle ore 10.00 alle ore 19.00
  • Prezzo
    euro 10 (intero), 7 euro (ridotto), 5 euro (studenti)
  • Altre Informazioni

Si preannuncia già un successo la mostra “Botero a Spoleto”, promossa dal Comune di Spoleto, per il 58 festival dei due Mondi, con il patrocinio della Regione dell'Umbria, Provincia di Perugia, Fondazione Festival Dei Due Mondi Spoleto, Università per Stranieri di Perugia, Ambasciata della Colombia in Italia e curata da Arteinternazionale.

L’esposizione, che racconta l’ampia attività scultorea dell’artista colombiano, sarà ospitata all’interno della storica cornice di Palazzo Comunale fino al 20 settembre 2015 e raccoglie ben quarantotto opere provenienti dalla collezione privata di Fernando Botero, definito dal “New York Times” il più conosciuto artista latinoamericano al mondo. Per la prima volta a Spoleto, è  illustratore  del Manifesto ufficiale del Festival dei 2 Mondi, quest’anno giunto alla 58° edizione.

Il primo week end ha registrato un afflusso di 1.200 visitatori; appassionati e curiosi hanno potuto ammirare le opere in gesso del celebre artista,  collocate all' interno del Palazzo, nella Cappella palatina di San Ponziano, nella Sala dello Spagna, Sala dei Duchi e Sala della Prigione.

Le 48 sculture in gesso rappresentano tutto il suo mondo: cavalieri, centauri, figure maschili e femminili, ballerini, gatti, cavalli e tori; sintesi di un percorso artistico maturato dal Maestro a partire dal 1973. Considerate per molto tempo solo copie, di scarso valore artistico e formale, sono oggi diventate pezzi unici al mondo dopo che gli originali in marmo sono andati perduti o distrutti. Sculture di Botero si trovano nelle strade e piazze delle più importanti città del mondo. E una scultura monumentale in bronzo posta all'esterno del Palazzo Comunale di Spoleto indica il percorso della mostra.

Orari della mostra: dal 28 giugno al 12 luglio: dalle ore 10.00 alle ore 23.00

dal 13 luglio al 20 settembre: dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Cinema aperti con il nuovo film di Woody Allen dal 6 maggio nelle migliori sale di Perugia

    • dal 6 al 31 maggio 2021
    • Perugia
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PerugiaToday è in caricamento