rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Città di Castello

Città di Castello, oltre 70 opere "uniche" di Andy Warhol alla Pinacoteca Comunale

Saranno esposti alcuni "pezzi unici", grafiche, multipli, oggetti e foto del percorso artistico e iconografico del maestro della pop art, facenti parte della storica collezione Rosini Gutman. Mostra dal 30 agosto al 27 ottobre

Alcune delle opere di - "quelle più vicine alla sua sensibilità europea" - di Andy Warhol saranno esposte alla pinacoteca comunale di Città di Castello dal 30 agosto al 27 ottobre per iniziativa di Editebro, storica associazione culturale tifernate. La mostra, dal titolo  "I never read. I just look at pictures", è organizzata in collaborazione con il Comune e con l'associazione Palazzo Vitelli ed è patrocinata dalla Regione Umbria e dalla Provincia di Perugia.

Saranno esposti alcuni "pezzi unici", grafiche, multipli, oggetti e foto del percorso artistico e iconografico del maestro della pop art, facenti parte della storica collezione Rosini Gutman. Nell'occasione sarà reso omaggio ad Alberto Burri, altro grande maestro dell'arte contemporanea, attraverso un collegamento critico Burri-Warhol e un confronto con Beuys, artista definito amico ed estimatore di Warhol.

La mostra proporrà uno sguardo sulle opere che "rappresentano, sia intellettualmente che artisticamente, la parte più intima ed esteticamente più vicina alle radici europee di Andy Warhol". Di varie dimensioni, ritraggono i soggetti più rappresentativi degli anni Sessanta e Settanta, tra cui i Mao, le Marylin, i Mick Jagger, le Liza Minnelli oltre all'autoritratto e a molti altri soggetti famosi o inediti come gli Space Fruits. La collezione comprende anche
le Campbell's Soup e i Carton Box Campbell's, le sedie elettriche, i Flowers, i Ladies and Gentlemen e le cover
discografiche piu' famose realizzate, oltre ai modelli di abiti in cotone e cellulosa Campbell's, alle stampe in offset su carta e ad altre opere denominate Memorabilia. La collezione sarà completata da un'installazione di varie opere facenti parte della collezione "Andy Warhol - Viaggio in Italia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città di Castello, oltre 70 opere "uniche" di Andy Warhol alla Pinacoteca Comunale

PerugiaToday è in caricamento