mima - mathematics in the making
Riprende le attività MiMa ? Mathematics in the Making, il Progetto finanziato dal Programma di Apprendimento Permanente dell'Unione europea - Comenius multilaterale che nasce dalle esperienze convergenti di cinque partner europei e realizzato grazie alla partnership di P3 Poliedra Progetti in Partenariato. Guidato dall?Università degli Studi di Perugia, con il Dipartimento di Matematica e Informatica, MiMa vede la partecipazione di altre qualificate Università europee: Eotvos Lorand University (Ungheria), Sheffield Hallam University (Inghilterra), Universidade Nova de Lisboa (Portogallo) oltre che dal MATHEMATIKUM tedesco, che è il primo Science Center al mondo dedicato alla matematica.
A distanza di quasi un anno dalla sua presentazione, dopo un'intensa fase di preparazione dei contenuti da parte dei partner, MiMa si apre al territorio per aiutare gli studenti delle scuole elementari a sviluppare un forte interesse verso la matematica, attraverso la realizzazione di un articolato percorso di seminari formativi e laboratori operativi che si terranno nei prossimi mesi non solo a Perugia, ma in tutta la regione, sotto la supervisione della Prof.ssa Emanuela Ughi.
I seminari MiMa, rivolti agli insegnanti di matematica della scuola primaria (con classi di studenti tra gli 8 e i 10 anni), nascono dalla consapevolezza che la scienza matematica si può insegnare in maniera non convenzionale, con metodologie all?avanguardia, divertenti. Concretamente verranno presentate una serie di attività, teoriche e pratiche, tramite costruzioni, giochi, puzzle, disegni, in un clima disteso e sereno e che condurranno alla realizzazione di alcune mostre di matematica; i progetti messi in mostra saranno il cuore dell'attività di formazione degli insegnanti che saranno supportati da strumenti ed esempi; il secondo passo decisivo spetterà quindi agli stessi insegnanti che, con le loro classi, potranno sperimentare alcune proposte presentate, studiandone le proprietà matematiche.
Gli insegnanti che aderiranno saranno stimolati ad organizzare, in primavera, una mostra di progetti aperta al pubblico, in cui i bambini, protagonisti del loro apprendere, saranno chiamati ad illustrare gli oggetti realizzati, gli aspetti matematici coinvolti per illustrare i loro prodotti e la matematica in essi nascosta.
Una metodologia didattica incentrata sulla partecipazione attiva degli alunni come modo per imparare meglio e profondamente a sviluppare le competenze migliori; la fiducia nelle loro potenzialità contribuisce infatti a rafforzare il loro spirito di collaborazione e cooperazione.
Numerosi e qualificati gli insegnanti fino ad oggi iscritti ai laboratori (più di ottanta), a testimonianza che il progetto incontra un interesse diffuso e una profonda sensibilità al tema.
I laboratori, interamente gratuiti, ma che richiedono frequenza e partecipazione attiva da parte degli insegnanti, si terranno nelle date: 6 novembre, 12 novembre, 17 novembre, 27 novembre c/o il Dipartimento di Matematica e Informatica, in Via Vanvitelli, 1 a Perugia.
Per ulteriori informazioni Emanuela Ughi ? Resp. Scientifica MiMa
Dipartimento di Matematica e Informatica: 075/5855030 ? 075/5855008 ? emanuela.ughi@unipg.it
Per maggiori informazioni sul progetto: www.mathematicsinthemaking.eu