rotate-mobile
Eventi Centro Storico / via Corso Cavour

Torna la mezzanotte bianca, ma questa volta si tinge di verde: ecco il programma

A partire dalle 19,00 eventi, musica, spettacoli e appuntamenti di gusto animeranno il Museo d'arte contemporanea di Palazzo della Penna, Corso Cavour e Borgo XX Giugno per una notte dedicata all'ambiente e alla green economy

Dopo le notti bianche e le notti rosa, arriva ora a Perugia la Notte Green, dedicata interamente al tema dell’ambiente e organizzata da Piacere Magazine in collaborazione con il Distretto del Sale e l’Associazione Borgobello, con il patrocinio del Comune di Perugia e della Fondazione Perugia2019 e i luoghi di Francesco d’Assisi. 

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione a Palazzo della Penna, alla presenza dell'Assessore alla Cultura del Comune di Perugia Teresa Severini, che ha voluto sottolineare come l'evento sia un'occasione allegra e divertente di sensibilizzazione verso le tematiche green, di Fabrizio Croce, del Distretto del Sale che ha messo in evidenza le numerose collaborazioni della Notte Green con altre manifestazioni come Sharper, La Notte dei Ricercatori, Fa' la cosa Giusta Umbria e Nature Days/Nutrition Days che con essa condividono principi e volontà di creare consapevolezza. Alla conferenza erano presenti anche Matteo Grandi, Direttore di Piacere Magazine, che ha ideato e organizzato la kermesse e Luca Binaglia, designer e curatore della Mostra Design Green Appeal che metterà in evidenza come anche il mondo dell'arte e del design è attento alle tematiche dell'ambiente e del riuso.

Appuntamento, dunque, Venerdì 26 Settembre prossimo, a partire dalle ore 19,00 tra Corso Cavour e Borgo XX Giugno, con il Museo d’Arte contemporanea di Palazzo della Penna, eccezionalmente aperto in notturna per diventare fulcro delle attività culturali del programma. In particolare, il Museo ospiterà nel chiostro la Mostra “Design Green Appeal”, esposizione temporanea di design e arredamento “verde” a cura del designer Luca Binaglia che ha selezionato e creato per l’occasione oggetti frutto di creatività e riuso. 

Un altro curioso appuntamento che avrà luogo a Palazzo della Penna è la presentazione del libro Aboca Edizioni “Botanica Urbana. Guida al riconoscimento delle piante medicinali in città”, per scoprire le erbe officinali spontanee che crescono in città (Ore 21.30). Alla presentazione faranno seguito una degustazione di tisane Aboca e un’affascinante Passeggiata in notturna per le strade del centro storico, da Via Marzia fino all’Orto botanico medievale di San Pietro, in compagnia di un esperto che porterà i visitatori alla scoperta delle erbe officinali che nascono spontaneamente nell’area urbana (ore 22.30, hashtag #Aboca e #BotanicaUrbana).

La Notte Green, del resto, vuole essere un’occasione non solo per sensibilizzare alle tematiche ambientali e alla green economy, ma anche per la valorizzazione e la riscoperta da parte di turisti e cittadini del centro storico, luogo dalla forte identità “verde”. Delle due l’una, in occasione della Notte Green è stata organizzata anche un’originale Pedalata Green in notturna nelle vie della città. Appuntamento alle 23.30 in Corso Cavour (incrocio con Via XIV Settembre), quindi, a  mezzanotte, con il centro chiuso alle auto, a bordo delle biciclette messe a disposizione da Eco Bike e La Petronilla, si partirà dall’Arco di Sant’Ercolano verso Viale Indipendenza per risalire in Piazza Italia e Corso Vannucci, quindi Piazza Danti, Via Ulisse Rocchi e ridiscendere a Piazza Grimana. Suggestiva la vista in notturna risalendo Via Cesare Battisti fino a Piazza Cavallotti e poi a Via Maestà delle Volte fino a Piazza IV Novembre, da dove poi il gruppo di ciclisti percorreranno di nuovo Corso Vannucci fino a Piazza Italia, Viale Indipendenza e torneranno al punto di partenza di Sant’Ercolano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la mezzanotte bianca, ma questa volta si tinge di verde: ecco il programma

PerugiaToday è in caricamento