menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

I segreti della chirurgia e dell'ortopedia in diretta tv: appuntamento con Medicina e Società

Sono il professor Auro Caraffa, Direttore Clinica Ortopedica e Traumatologica dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia e il dottor Pierluigi Antinolfi, ortopedico del Santa Maria della Misericordia di Perugia i protagonisti della puntata di Medicina e Società, la salute dalla A alla Z, In onda alle 22 di sabato 3 dicembre sul canale 12 di Tef Channel  e 831 della piattaforma Sky (per le repliche basterà consultare la pagina Facebook dell'emittente ).

Il tema trattato riguarda la chirurgia protesica, essenzialmente di anca e ginocchio. Entrambi gli esperti, sollecitati da Mario Mariano, curatore della trasmissione, si soffermano sulla necessità di ricorre alla protesi nei casi di usura degli arti e di dolore.Tecniche chirurgiche, ma anche eventuali complicanze, tempi di recupero e materiali impiegati dalle aziende produttrici, che hanno puntato sulla innovazione per assicurare protesi sempre più leggere e migliorate nel designer. Sono oltre 500 gli interventi chirurgici di impianto di protesi eseguiti in un anno dalla equipe del Prof Caraffa, al quale si rivolgono anche pazienti di fuori regione.

Il dottor Pierluigi Antinolfi, specializzato in ortopedia e traumatologia nel 2005 presso l’università degli studi di Perugia, ha conseguito nel 2010 un dottorato di ricerca in malattie dell’apparato locomotore presso l’università degli studi di Firenze e si è occupato sin dai primi anni della scuola di specializzazione di chirurgia di anca e di ginocchio con particolare riferimento alla chirurgia protesica, frequentando numerosi centri di chirurgia in Italia e all’estero come il Children’s Hospital dell’università di Harvard, Boston USA e l’Hospital for Special Surgery della Cornell University, New York, USA per citarne alcuni. Ha eseguito circa 2000 interventi ed è Autore di Oltre 50 pubblicazioni e 6 capitoli di Libri.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento