rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Eventi

Encuentro, Marco Travaglio è il primo ospite della decima edizione del Festival della letteratura in lingua spagnola

La sera di mercoledì 7 giugno il direttore de Il Fatto Quotidiano presenterà il suo libro “Scemi di guerra” alla Sala dei Notari di Perugia

Apertura esplosiva quella della decima edizione di Encuentro, il festival della letteratura in lingua Spagnola, che vedrà come primo ospite il giornalista Marco Travaglio. 

La sera di mercoledì 7 giugno, alle ore 21, il direttore de Il Fatto Quotidiano sarà a Perugia, nello splendido scenario della Sala dei Notari, per presentare il suo nuovo libro “Scemi di guerra" edito da Paper First. 

La partecipazione del bastian contrario del giornalismo italiano conferma lo spirito pregnante del festival nato nel 2014 e che, da ormai dieci anni, mette a confronto scrittori, intellettuali italiani e internazionali, lettori e appassionati. 

Negli anni ha portato in Umbria i più grandi autori di lingua spagnola da Luis Sepúlveda a Enrique Vila-Matas, da Almudena Grandes a Javier Cercas e Paco Taibo II, da Arturo Pérez-Reverte a Rosa Montero e molti altri ancora. 

Dal direttivo di Encuentro grande emozione per l’inizio dell’edizione del 2023, come afferma il direttore artistico Giovanni Dozzini: “Siamo felici perché la voce di Travaglio è stata preziosa in questo anno e mezzo trascorso dall’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito russo. Una voce fuori dal coro dei media mainstream che ha cercato di raccontare con equilibrio quello che accade in Ucraina e in Italia” e ancora “ha contestato il modo granitico impiegato dall'establishment politico e mediatico per dipingere questa guerra terribile. Ci sembrava necessario dargli spazio e siamo contenti di partire così”. 

Da giovedì il festival, che si svolgerà tra Perugia Castiglione del Lago e Terni, cambia rotta con l’arrivo della letteratura ispanoamericana, la musica, e settecento studenti provenienti da scuole medie e superiori.  
 

Il programma

Mercoledì 7 giugno a Perugia con Marco Travaglio. Il direttore del “Fatto Quotidiano” presenterà alla Sala dei Notari il suo libro Scemi di guerra (Paper First), una ricostruzione lucida e caustica del modo in cui il conflitto russo-ucraino è stato raccontato in Italia a partire dall’invasione del 24 febbraio 2022.

Giovedì 8 il festival entra nel vivo, sempre a Perugia (tra il chiostro della Casa dell’Associazionismo e la Biblioteca di San Matteo degli Armeni), dove la scrittrice uruguayana Carmen Posadas e il cileno Andrés Montero presenteranno i loro ultimi libri. Si segnala poi l’incontro dedicato all’European Union Prize for Literature, riconoscimento letterario dell’Unione Europea che ogni anno va a scrittori provenienti da tutto il continente. Ne parleranno a Encuentro la greca Kallia Papadaki, vincitrice del premio nel 2015, e lo spagnolo Jacobo Bergareche, finalista nel 2022. Insieme a loro il direttore artistico del festival Giovanni Dozzini, vincitore dell’Eupl nel 2019. A chiudere la giornata, un’imperdibile lectio dedicata a Javier Marías dallo scrittore e giornalista Paolo Di Paolo: Nessuno è in grado di capire niente. Sempre giovedì, lo spagnolo Sergio Del Molino presenterà il suo Pelle (Sellerio) alla Bct di Terni.

Venerdì 9 Encuentro si sposta a Castiglione del Lago, nel nuovo splendido spazio affacciato sul Trasimeno di piazza Bruno Meoni. Papadaki e Montero saranno protagonisti di un incontro sul rapporto tra letteratura, cinema e teatro, a seguire Del Molino incontrerà i suoi lettori insieme al direttore dell’Instituto Cervantes di Roma Ignacio Peyró. Infine, alla Rocca medievale, ecco il concerto di Ginevra Di Marco dedicato a Beppe Fenoglio: Memoria parla, consolante.

Sabato 10 si comincia sul lungolago con un incontro dedicato a Borges: protagonisti gli argentini Andrés Neuman e Lila Biscia e la poetessa italiana Maria Borio. Ricchissimo il programma del pomeriggio: il peruviano Santiago Roncagliolo dialogherà con Peyró sul rapporto tra narrativa e giornalismo, poi l’argentino Alan Pauls presenterà in anteprima ed esclusiva italiana il suo nuovo romanzo Vita a piedi nudi (Sur). Insieme a lui, Christian Raimo. Infine – prima del concerto della cantautrice statunitense Angel Olsen alla Rocca medievale per il Warm-Up del Lars Rock Fest di Chiusi - un incontro dedicato al lavoro e al racconto del lavoro. Rappresentanti del collettivo di fabbrica della Gkn, azienda di Campi Bisenzio al centro di una vertenza infinita cominciata ormai nel luglio del 2021, porteranno la testimonianza della loro incredibile lotta. Con loro, Roncagliolo, Raimo e Sandro Bonvissuto.

Domenica 11 Bonvissuto inaugurerà insieme a Neuman e a Giuseppe Moscati della Fondazione Cucinelli l’ultima giornata: una mattinata sul lungolago all’insegna del calcio, conclusa dalla seconda edizione del torneo di biliardino letterario di Encuentro, a cui parteciperanno il pubblico e gli ospiti del festival. Nel pomeriggio Ivana Librici presenterà Il giglio d’acqua (Solferino), vincitore della seconda edizione di LetteraFutura, in collaborazione con il festival InQuiete e Bper Banca. Poi Neuman presenterà il suo Ombelicale (Einaudi). Prima di cena un dibattito sul ruolo di Licio Gelli e della P2 negli anni della dittatura di Jorge Videla, con l’avvocato argentino Lucas Palacios, membro del pool del procuratore Julio Strassera nel processo “Argentina 1985”. Con lui, Vito Ruggiero e Alfredo Sprovieri. Il gran finale, alle 21, sarà dedicato ancora al calcio, ma visto sotto un’ottica peculiare. Si parlerà infatti del Real Zigan, squadra di calcio a 5 con base a Roma interamente formata da ragazzi Rom. Interverranno due giocatori del Real, l’allenatore Enrico Zanchini e il presidente d’eccezione della squadra: Gipi, al secolo Gianni Pacinotti, regista e tra i massimi illustratori e fumettisti italiani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Encuentro, Marco Travaglio è il primo ospite della decima edizione del Festival della letteratura in lingua spagnola

PerugiaToday è in caricamento