rotate-mobile
Eventi Spello

Tra sapori di montagna ed erbe aromatiche: Spello si prepara per Subasio con Gusto

Ad animare la manifestazione anche l'anitica gara di ruzzolone su strada

La città di Spello si prepara alla prima gara di ruzzolone su strada. Nell’ambito della manifestazione Subasio con Gusto, la Rassegna delle erbe campagnole e dei sapori montani, domani, sabato 2 aprile, via Centrale Umbra a partire dalle 14.30 si trasformerà nel campo di sfida per il primo trofeo di un  gioco che, nei secoli passati, soprattutto nella zona di Perugia, era molto praticato. Il termine ruzzolone si affermò infatti a Perugia agli inizi del 1600, come testimoniano i documenti del tempo, anche se le regole del gioco cominciano a essere conosciute in modo dettagliato a partire dal 1700.

L’iniziativa, che vedrà come protagonista l’ASD Lancio Ruzzolone Spoleto, è curata dall’Associazione Clematis Le Radici e Le Ali. Il programma della rassegna si concluderà domenica 3 aprile con due importanti appuntamenti che si svolgeranno nella Sala Petrucci del Palazzo Comunale: alle 10.30 è prevista la presentazione del volume Buone erbe dell’Umbria e dell’applicazione scaricabile da Play store di Google a cura dell’Associazione dell’Accademia Umbra delle Erbe Campagnole e Spontanee.

Alle ore 17.30 sempre nella Sala Petrucci proiezione fotografica della passeggiata fotografica da parte del Circolo Cine Foto Amatori Hispellum e alle ore 18 seminario Le piante della felicità: le essenze vegetali per il benessere fisico e mentale che vedrà come relatore Giovanni Occhionero, chimico farmaceutico ed esperto di fitoterapia. Sia sabato che domenica, dalle ore 9 in piazza Kennedy, saranno allestite la mostra delle erbe campagnole a cura dell’Accademia Umbra delle Erbe Campagnole e spontanee e il mercatino delle erbe officinali, cesti e giardinaggio a cura dell’Associazione Clematis Le Radici e Le Ali.

La quinta edizione della rassegna è promossa dal Comune di Spello in collaborazione con la Pro Loco IAT Spello, il Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale  dell’Università degli Studi di Perugia, l’Accademia umbra delle erbe campagnole spontanee, il Comitato per Acquatino, l’Associazione Clematis Le Radici e le Ali, la Fondazione Barbanera, il Cine Foto Amatori Hispellum e Sistema Museo.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra sapori di montagna ed erbe aromatiche: Spello si prepara per Subasio con Gusto

PerugiaToday è in caricamento