menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Pazzi per le bionde? A Perugia arriva il Festival della Birra

Degustazioni di pregiate birre artigianali e non solo; dal 4 al 7 giugno Perugia ospiterà l'atteso Festival dedicato al malto di qualità, in programma anche sposalizi accattivanti con il miglior cibo di strada internazionale

C’è chi la preferisce bionda, fresca, chi scura e dal carattere intenso, chi leggera, o vagamente fruttata; si accompagna ad una serata in allegria o ad una torbida giornata estiva: la birra. La storia di questa dissetante e antichissima bevanda, databile intorno al settimo millennio a.C, si perde nella notte dei tempi e ad oggi, rappresenta la perfetta giunzione tra bevanda alcolica, e una duttile versatilità nell’accompagnarsi a cibi, sapori, situazioni.

Anche il capoluogo umbro festeggerà la bevanda più famosa al mondo con un Festival interamente dedicato alle eccellenze della birra, dal 4 al 7 giugno, immersi nella natura del percorso Verde di Pian di Massiano, estimatori, curiosi ed appassionati si ritroveranno a vivere uno degli appuntamenti più attesi della stagione. «Gente Beerichina e Cibo di strada» è il claim scelto per la prima edizione della kermesse, ideata e organizzata dall'Agenzia Sedicieventi con il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Comune di Deruta, Camera di Commercio di Perugia e CERB (Centro Eccellenza di Ricerca sulla Birra).

Domenica 7 giugno, alle ore 18.00, Malto Livello in collaborazione con ADB, proporrà una degustazione delle birre partecipanti al Concorso Nazionale Cerevisia 2015. Il premio, alla sua terza edizione, è indetto dal BaNAB, Banco Nazionale di Assaggio delle Birre, che vede riuniti nel suo comitato promotore il Comune di Deruta, la CCIAA di Perugia, la Regione Umbria, AssoBirra e il CERB. Chi vuole, potrà infine scegliere fra più di 100 etichette di birre in bottiglia da portare a casa, proposte da Kosmo, il Beer Shop di Perugia. I più golosi potranno assaggiare Beerichina: la birra chocolate porter by Eurochocolate!

Insieme alla buona birra, lo street food, il cibo di strada di qualità, sarà l'altro grande protagonista dell'evento.  Gli amanti del fritto potranno scegliere fra Olive ascolane del Piceno Dop e patatine fritte, affettate fresche al momento. Potranno assaggiare succulenti hamburger caldi, preparati in diverse varianti, o degustare la tipica Torta al testo farcita. La brasserie Non c'era proporrà al pubblico specialità tedesche e non solo: hot dog, curry wurst, bretzel e panini caldi con Lampredotto e salsa verde, la Focaracceria Umbra lusingherà di amanti della tradizione con ciabatta a lievitazione naturale e focaccia ripiena di norcinerie e porchetta di Grutti. Gli amanti della brace, potranno gustare il cartoccio di arrosticini di pecora alla griglia, presso L'arrosticino, mentre chi preferisce il dolce, potrà soddisfare il proprio palato presso La Creperia firmata Leo Crêpes. Un'ampia varietà di hamburger sarà disponibile presso L'Hamburgeria by L'insolito Burger, e tante altre specialità street.

Spazio all’allegria con Malto Divertimento, area ludica dove divertirsi con gli amici in libertà. E per restare sempre connessi, arriva il servizio gratuito di rete wi-fi connect@you.

Musica e spettacoli live faranno da colonna sonora alle serate di Malto Livello: band musicali e dj set animeranno il palco del Festival nazionale delle birre di qualità. Tutte le sere, dopo l'esibizione live, selezione musicale by  Lorenzo Trottolini. Si comincia giovedì 4 giugno, alle ore 21.00 con gli emergenti Balefullies, Find The Elephant, Kendan & #laflowtta, S.A.R.S. Ad animare la notte di venerdì 5 giugno sarà, dalle ore 22.00, il formidabile staff del Red Zone, la storica discoteca perugina. Sabato 6 giugno, alla stessa ora sarà la volta di Mark Uncle Band, mentre domenica 7 giugno, a chiudere in musica Malto Livello sarà ‘Ol Boogies Rockabilly Band.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Comune di Perugia cerca personale: i profili richiesti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento