rotate-mobile
Eventi

Isola del Libro, Malgioglio all’UmbriaEnsemble: “Dovremmo fare un disco”

Alla Maggiore il concerto-tributo all’autore delle più famose canzoni italiane, il Teatro di Sacco e la presentazione di due “gialli” di primo piano

Conclusione in musica per il penultimo fine settimana di appuntamenti dell’edizione 2015 dell’Isola del Libro Trasimeno. La kermesse dedicata al libro e alla lettura ideata da Italo Marri domenica 13 settembre ha ospitato il tributo dell’UmbriaEnsamble nella sua formazione di quartetto d'archi ( Angelo Cicillini e Luca Venturi, violini; Luca Ranieri, viola; Maria Cecilia Berioli, violoncello) a Cristiano Malgioglio, personaggio televisivo e autore di alcune tra le più belle canzoni italiane di sempre, presente all’appuntamento a Isola Maggiore. I nomi più famosi e più amati della canzone italiana hanno cantato i brani di Malgioglio: Raffaella Carrà, Iva Zanicchi, Pupo, Rosanna Fratello, Stefania Rotolo, Umberto Balsamo. Ma su tutti c’è Mina, musa ispiratrice e dedicataria dei più bei successi del poliedrico autore. “Gelato al cioccolato è una canzone che non sopporto più – ha detto Malgioglio salendo sul palco – ma con questo arrangiamento sembrava di ascoltare Beethoven. E’ stato bellissimo. Tutte le canzoni sono state bellissime – ha detto l’autore a UmbriaEnsemble - dovremmo proprio fare un disco”. 

Prima del concerto è andato in scena lo spettacolo teatrale del Teatro di Sacco tratto dal libro “Vita da giornalaia” di Aldo Dalla Vecchia e la presentazione del primo romanzo di Paolo Mosca, “La mantide religiosa”. Insieme all’autore anche l’inviata di “Quelli che il calcio” Angela Rafanelli. Sabato 12 settembre, invece, l’Isola del Libro ha ospitato al giardino di Isola Maggiore l’incontro con la scrittrice Elda Lanza e il suo libro, “La cliente sconosciuta”. Il Cafè letterario con l’autrice, già nota al grande pubblico per i precedenti Il venditore di cappelli, Il matto affogato, Niente lacrime per la signorina Olga, tutti editi da Salani, è stato coordinato dal critico televisivo Mariano Sabatini.

Il cartellone dell’Isola del Libro Trasimeno conferma ancora una volta il ruolo della manifestazione ideata da Italo Marri all'interno del dibattito culturale del Paese, grazie alla capacità del comitato scientifico, di aggregare e coagulare figure di spicco del panorama locale e nazionale in uno stimolante confronto che avvicina il pubblico ai protagonisti in un clima privo di formalismi nel quale il dialogo è forma naturale di arricchimento. Prossimo e ultimo appuntamento per l’Isola del Libro sabato 19 e domenica 20 settembre a Passignano sul Trasimeno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola del Libro, Malgioglio all’UmbriaEnsemble: “Dovremmo fare un disco”

PerugiaToday è in caricamento