rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Magione

Magione, in biblioteca si gioca con la lettera: alla scoperta di vecchie storie e pergamene

Letture, laboratori, viaggi immaginari tra scaffali e tesserine; le attività della biblioteca comunale di Magione per l’anno 2015 sono all’insegna della creatività e, naturalmente, della promozione della lettura, soprattutto a partire dai più piccoli anche grazie al progetto In Vitro, progetto sperimentale di lettura promosso dalla Regione dell’Umbria. 

«La biblioteca di Magione – spiega Francesco Girolmoni, operatore di Sistema Museo, responsabile e curatore delle iniziative organizzate – è impegnata da anni nella promozione della lettura con molti progetti rivolti a tutte le fasce d’età. Per il progetto In Vitro sono già in programma per il 2015 letture animate mediante l’ausilio del computer e proiettate su grande schermo rivolte ai più piccoli con Nati per leggere. Il prossimo appuntamento è previsto per il 24 gennaio». «Una delle iniziative più apprezzate – prosegue il responsabile – è il laboratorio “benvenuti in biblioteca” rivolto alle scolaresche in visita alla biblioteca comunale di Magione e, in particolare, ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e a quelli 
della scuola primaria. 

Partendo dalla lettura del libro di Sarah Stewart. La biblioteca, i piccoli utenti vengono coinvolti nel “gioco del bibliotecario”, in cui in maniera molto ludica i bambini vengono introdotti alla scoperta della biblioteca, al mondo magico dei libri. Per i bambini della terza, quarta e quinta classe elementare la visita prosegue con la “scoperta” delle pergamene miniate del Trecento ad opera degli amanuensi (gli stessi bambini scrivono il loro nome con inchiostro e una penna d’oca su un foglio a ricordo della visita), delle antiche carte geografiche, delle lettere e pubblicazioni ottocentesche conservate nell’archivio storico comunale». 

Tra gli eventi di maggior rilievo Passeggiando tra i libri, promosso dal Circolo didattico di Magione in collaborazione con l’amministrazione comunale e si colloca nell’ambito de Il maggio dei libri, vede impegnata la biblioteca in letture animate. «Il libro scelto per l’edizione 2015 – spiega ancora Girolmoni - è “Codamozza”, scritto dal professor Giovanni Moretti nel 1999. Ambientato nella Magione degli anni Quaranta/Cinquanta, il racconto narra le fantastiche avventure di una lucertola di nome Codamozza, ma presenta anche molti riferimenti alla realtà di quel periodo». 

Ad animare le divertenti avventure saranno l’attore Gianfranco Zampetti e lo stesso Francesco Girolmoni, gli stessi che, utilizzando le carte dell’Atlante Generale (1819) del geografo di Monte del Lago Bartolomeo Borghi, porteranno gli alunni delle classi IV e V della scuola elementare in un giro del mondo in 80 minuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magione, in biblioteca si gioca con la lettera: alla scoperta di vecchie storie e pergamene

PerugiaToday è in caricamento