Bar Chupito, il cartellone del club si arricchisce di eventi: tutti i concerti in programma

  • Dove
    Chupito Bar
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 04/05/2017 al 29/05/2017
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

In conclusione di stagione e dopo il potente live di Amy León di giovedì 4 maggio, il Bar Chupito (via Ruggero d’Andreotto 5b, Perugia) propone un intero cartellone di concerti per il mese di maggio, arricchito dalla presenza di nomi internazionali e caratterizzato dalla costante attenzione per la sperimentazione e l’avanguardia. Prosegue il format ‘Sunday Vibes’, appuntamento domenicale organizzato dal Bar Chupito in collaborazione con lo staff de Il Giardino. Gli eventi, iniziati a fine marzo, hanno visto l’alternarsi sul palco di jazzisti del panorama umbro e nazionale, tra cui Bernardo Guerra (collaboratore di Bollani), Pietro Paris, Andrea Ambrosi, Toti Panzanelli, Pedro Spallati, Fabio d'Isanto, Lorenzo Agnifili, Pietro Paolo Liguori, Danilo Tarso, Carmine Casciello. Dopo lo speciale appuntamento di domenica 30 aprile, che ha visto esibirsi il trio composto da Alberto Boccardi, Antonio Bertoni e Paolo Mongardi con l’EP ‘Litio’, domenica 7 maggio sarà la volta di Dario Trapani (chitarra), Giuseppe Romagnoli (contrabbasso) e Stefano Costanzo (batteria), che si esibiranno nel progetto ‘Elg Ler’. Il primo disco del progetto comprende otto nuove canzoni ricche di esperimenti sonori: una miscela unica di indie-rock e improvvisazione, spesso ruvida. Domenica 14 maggio si ritornerà in territori jazz con il trio Spallati – Paris – Liguori.

Artista di punta della programmazione è Stanley J. Zappa, nipote di Frank Zappa, che salirà sul palco del Bar Chupito lunedì 29 maggio con il progetto Jooklo Zappa. Recente e coloratissima configurazione Jooklo, il progetto vede Virginia Genta al sax sopranino e clarinetto, David Vanzan alle percussioni e l’ospite di casa Zappa al sax soprano e clarinetto contralto. Il trio nasce nell'estate 2016 in occasione di un tour di tre settimane attraverso il Canada e la costa Ovest degli Stati Uniti. Un trio di origini italiane e profondamente connesso alla mistica mediterranea, capace di creare un suono unico: un mix di folk music e improvvisazione, dove i due fiati si arrotolano uno intorno all'altro in un arcobaleno di drone acustici e scale estatiche, sospesi a una nube di inarrestabili pattern di percussioni.

Venerdì 12 maggio sarà ospite il progetto Babel Power, che vede coinvolti Francesca Gaza (voce e laptop), Luca Sguera (tastiere e laptop), Daniele Camarda (basso a sette corde e laptop) e Carmine Casciello (batteria). Tra gli eventi da segnalare, il concerto di mercoledì 27 maggio del Biggi Vinkeloe Trio, che avrà come ospite Nema Vinkeloe Uuskyla alla voce e al violino. Il trio nasce nel 1990 a Colonia e si esibisce prevalentemente in Europa e Nord America. Negli anni si è avvalso della collaborazione di grandi bassisti, quali Peter Kowald e Barre Phillips. La formazione attuale comprende Peeter Uuskyla alla batteria, conosciuto per il suo lavoro con Peter Brotzman, e Roberto Bellatalla al contrabbasso, già membro di Dreamtime (Nick Evans, Keith Tippett, Jim Dvorak, Gary Curson, Jim Le Baigue), del gruppo di Louis Moholo Viva la Black e collaboratore di lunga data di Elton Dean. Biggi Vinkeloe, una delle poche donne in jazz della sua generazione e attiva come band leader, ha collaborato, tra gli altri, con Cecil Taylor, Don Robinson, Lisle Ellis, Barre Phillips, Mary Oliver, Mya Masaoka, Amy Bormet, Tina Raymond. Un programma che unisce musica e cucina, grazie al contributo della chef Nicoletta Franceschini, professionista giovane ma con alcune importanti esperienze già alle spalle, tra cui un periodo nel famoso ristorante marchigiano Uliassi, 37° miglior ristorante d’Europa OAD 2016 e valutato tra i primi dieci ristoranti in Italia

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento