menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Successo di pubblico per la presentazione del libro "Mina sul davanzale": i protagonisti sono i giovani studenti

Sold out in Feltrinelli per la presentazione del libro di Sara Allegrini “Mina sul davanzale” (Itaca editore), già proposto con successo, l’estate scorsa, al Meeting di Rimini

Sold out in Feltrinelli per la presentazione del libro di Sara Allegrini “Mina sul davanzale” (Itaca editore), già proposto con successo, l’estate scorsa, al Meeting di Rimini. Pubblico soprattutto giovanile quello che risponde alla chiamata, in quanto sono gli studenti delle superiori a sentirsi  attori di una vicenda ambientata nella scuola.

Protagonisti e comprimari si muovono, infatti, negli spazi reali, e metaforici, della scuola: luogo di incontri e di scontri, di passioni e indifferenza. La scrittrice perugina trae linfa e spunti proprio da quel mondo che ben conosce, in quanto vi esercita il quotidiano ruolo di educatrice.

Numerose le scuole, in tutto lo Stivale, che dimostrano attenzione verso i libri di Sara. Il primo, “La ragazza in bottiglia”, viene adottato in numerosi istituti e gli insegnanti sollecitano la presenza dell’autrice per  incontri che si dipanano nel corso dell’anno scolastico.

La presentazione, avvenuta in forma di dialogo tra l’autrice e la collega Marta Boldrini, si è imperniata sul concetto di lettura, sulla necessità di intercettare modalità di formazione che vadano oltre la “passeggiata sul web”, spesso infruttuosa e banalmente consumistica. “I protagonisti dei mie libri – dichiara l’autrice – sono i ragazzi, i colleghi, quel mondo perfettamente riconoscibile in situazioni e personaggi che mi piace raccontare”.

“Credo, soprattutto – aggiunge – che dalla lettura debbano attivarsi processi di crescita e di riflessione su se stessi: esistono libri che ci aiutano a fare chiarezza. Altri, invece, possono solo farci del male. È giusto, dunque, rifarsi al diritto del lettore di metterli da parte”. “Mina sul davanzale” è in predicato di partecipazione allo Strega Giovani. PerugiaToday augura alla scrittrice perugina di conseguire ulteriori consensi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento