Mercoledì, 23 Giugno 2021
Eventi

"L'amore al tempo del design", il romanzo di Stelio Zaganelli conquista le librerie

Successo per il libro dello scrittore perugino, praticamente un "bestseller di periferia"

Grande successo di critica e pubblico per il nuovo romanzo di Stelio Zaganelli, “L'amore al tempo del design”, edito da Bertoni Editore, nelle librerie dal 7 dicembre 2018. Il libro si avvia in poco più di tre mesi a raggiungere vendite a quattro cifre, da qui la definizione di best seller di provincia. Recensito positivamente da Mino Lo Russo nella sua rubrica all'interno del Tgr di RaiTre e numerose altre recensioni e interviste ne decretano il continuo successo. Il titolo è ispirato all’Amore ai tempi del colera di Gabriel Garcia Marquez.

Stelio Zaganelli scrive a tempo pieno da diversi anni. Ha seguito un corso di scrittura creativa con la Poetessa Marcella Massidda molti anni fa. E’ stato fondamentale, la scrittura ha bisogno di essere affinata e alimentata, sempre.

Il libro è autobiografico nei luoghi, l’autore ha voluto ricordare le città a lui care. Perugia dove ha sempre vissuto, Ferrara, e il suo mare, che gli ha dato i natali, Firenze dove è diventato architetto, nel libro si parla molto anche di architettura e design, sue passioni e suo pane per molti anni. Milano dove è stato molte volte per lavoro, arte e design, e per piacere. I personaggi sono un mix di tante persone che ha conosciuto e incontrato lungo il suo cammino. E’ impossibile tracciarne i tratti reali e quelli frutto di fantasia.

Il diamante in copertina è la metafora migliore per rappresentare ciò che ognuno di noi può essere, un cristallo che ricorda il Cristo sempre come metafora, cioè un essere di luce che può guarire se stesso e il mondo, oltre la paura, i traumi, la sofferenza o la gioia effimera, il piacere, etc. Attraverso l’immaginazione. Che è per l’autore un atto rivoluzionario, cioè di rottura e cambiamento.

Il libro è nato nel 2013 dopo un viaggio in Messico, lontano da casa l’autore si è reso conto di quanto teneva alle persone e alle città della sua vita, in prima stesura, poi ha apportato modifiche e correzioni, fino all’ultima stesura di dicembre, poco prima della presentazione, un libro che ha cinque anni di gestazione.

A metà libro si parla delle scale mobili e del centro storico di Perugia, si sottintende un omaggio e ricordo a suo nonno, l’avvocato Stelio Zaganelli, che fu sindaco dal ’78 all’80 avviando i progetti delle scale mobili, tutt’ora validissime dopo 40 anni, la ripavimentazione di Corso Vannucci e il restauro di interni ed esterni di molti monumenti e palazzi del centro.

Per quanto riguarda le influenze letterarie all’interno del libro l’autore ha fatto tesoro di letture come Narciso e Boccadoro di Hesse per i personaggi principali, American Psyco di Bret Easton Ellis, Angeli e demoni di Dan Brown. Anche Haruki Murakami per la parte immaginifico fantastica ricorrente in tutto il libro. In sostanza il romanzo è un libro sull’immaginazione. Stelio Zaganelli si porta sempre dietro il molto cinema, soprattutto indipendente americano, e i tanti fumetti, soprattutto d’autore, che negli anni ha divorato.

Il libro è acquistabile a Perugia presso la Libreria Grande di Ponte San Giovanni Perugia, le Libreria Mondadori di corso Cavour e di Santa Maria degli Angeli, la Libreria Tonzani di Corciano e la Libreria Filosofi in via dei Filosofi a Perugia. E' ordinabile in tutta Italia nelle Librerie Feltrinelli o in Internet nel sito della Bertoni Editore, in Feltrinelli Store, in Amazon, Ibs, Libraccio, Hoepli, Giunti, Libreria Universitaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'amore al tempo del design", il romanzo di Stelio Zaganelli conquista le librerie

PerugiaToday è in caricamento