letture con aperitivo: musica, musicisti e strumenti musicali del rinascimento italiano (1450-1550)

LETTURE CON APERITIVO

16 Gennaio-20 Febbraio 2014
Residence Villa Taticchi
Strada Fratticiola, 2- Ponte Pattoli
Perugia-www.villataticchi.it

MUSICA, MUSICISTI E STRUMENTI MUSICALI
DEL RINASCIMENTO ITALIANO (1450-1550)

All'interno delle corti rinascimentali i musicisti erano mantenuti nel ruolo di paga e talvolta assurti al rango di familiares e godevano di salari esorbitanti, espletando mansioni duplici (o triplici) di barbieri, valletti di camera e precettori della prole del casato. Fuori della corte, i musicisti si esibivano nelle piazze delle città, durante feste solenni e banchetti e nelle taverne. Tra gli strumenti musicali suonati si distinguono il liuto, la lira da braccio, la viola napoletana, l'organo, la chitarra rinascimentale, la tromba ed il trombone.

La presente serie di letture è organizzata in sei incontri, dedicati ognuno ad uno strumento musicale :
1. liuto; 2. lira da braccio; 3. viola napoletana; 4. organo; 5. chitarra rinascimentale; 6. tromba e trombone. Gli strumenti, i musicisti ed il repertorio strumentale verranno presentati con l'ausilio di documenti scritti (corrispondenza epistolare, croniche e diarii) ed iconografici, per mezzo dell'ascolto e di dimostrazioni pratiche su strumenti antichi.

Stefano A. Graziano
www.stefanograziano.com

Orari: Le letture si terranno a partire dal 16 Gennaio fino al 20 Febbraio (16-23-30 gennaio, 6-13-20 febbraio) ogni giovedì dalle ore 20.00 alle ore 21.00 e saranno precedute, alle ore 19.30, da un aperitivo rinforzato (primo piatto +aperitivo). Prenotazioni: Il costo di ogni lettura+aperitivo è di 15 €. La prenotazione potrà essere effettuata telefonando al numero 075.694503.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento