rotate-mobile
Eventi

Letti per Voi - Perugia, omicidi macabri e misteri degli Etruschi: il noir da leggere

Un bel noir ambientato a Perugia. Si chiama “Enrico Marsicano e l’etrusca disciplina”, di Roberto Lazzari, edito da Midgard di Fabrizio Bandini. Un libro che si legge di corsa, per il dispiacere di lasciarlo senza essere venuto a capo di un intreccio appassionante. L’uccisione (da realismo magico) di un clochard al giardino del Campaccio si mescola a frammenti di etruscologia, esposti in modo convincente e scientificamente rigoroso.

La fiction si nutre di suggestioni provenienti dal fegato di Piacenza, alla cui struttura si riconduce la fondazione e lo schema della città d’Euliste. Le argomentazioni si legano alle testi sostenute da Luciano Vagni, tenace scopritore delle radici etrusche e romane posizionate sotto la cattedrale, attraverso un’operazione di “svuotamento” assai discussa. Dunque, abbiamo in mano un fanta-thriller storico, non un libro di semplice evasione, ma un’opera che ha il merito di avviare un percorso di conoscenza. Sebbene alcune tesi di Vagni (che cura l’amichevole ed entusiasta prefazione) vengano robustamente contestate da etruscologi di vaglia (come Mario Torelli), le ipotesi risultano suggestive.

Come sia, i nessi narrativi coniugano la storicità e la fiction, denunciando una conoscenza tutt’altro che superficiale della secolare vicenda della Vetusta. La prosa è perfetta e gradevole, curatissima nel lessico, nella sintassi e (udite, udite!) nell’interpunzione: una sapienza ormai introvabile nella gran parte degli autori odierni. Le citazioni colte, i riferimenti al Crispolti, il metodo investigativo avvincente, vogliono che  questo libro non debba mancare sui nostri scaffali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Letti per Voi - Perugia, omicidi macabri e misteri degli Etruschi: il noir da leggere

PerugiaToday è in caricamento