rotate-mobile
Eventi

LETTI PER VOI. Le Festività religiose nella cucina della tradizione regionale. Fra alimenti, storia, arte, religione e antropologia

LETTI PER VOI. “Le Festività religiose nella cucina della tradizione regionale”. Fra preparazioni alimentari, storia e antropologia.

Un volume di sicuro interesse, donato al sindaco Andrea Romizi (foto) e all’Inviato Cittadino nel corso di una conviviale d’eccezione legata alla storia della ciaramicola, tipico dolce pasquale del nostro territorio.

Il volume di 224 pagine è edito dall’Accademia Italiana della Cucina nella collana Biblioteca di Cultura gastronomica.

La presentazione è di Paolo Petroni, Presidente nazionale della meritoria Associazione. Poi una lunga e circostanziata introduzione ‘Prologo’ (‘La festa. Il giorno della gioia’) eruditissima e godibile, di carattere storico-antropologico, a cura di monsignor Giovanni Lo Giudice, Legato per lo Stato di Città del Vaticano.

Quindi ancora una godibile nota (‘A tavola con il divino’) legato all’antropologia delle feste religiose, scritta da Giovanni Ballarini, Presidente onorario dell’Accademia Italiana della Cucina.

A seguire le sezioni “Le festività religiose”, dalla Quaresima all’Epifania. Cospicua e interessantissima la parte dedicata ai Santi Patroni, da Santa Maria Madre di Dio a San Silvestro. Straordinaria e originale la sequenza di ricette, di cui è fornito un utile indice redatto per festività. Ma c’è anche l’indice delle ricette secondo i Santi patroni.

Fra i Ringraziamenti, quelli per l’Umbria sono rivolti a Giuseppe Fatati, Daniela Fanelli e Guido Schiaroli.

Immagini di Santi, chiese, opere d’arte, preparazioni gastronomiche… rendono prezioso questo volume pervenuto nelle mie mani attraverso la liberalità di Massimo Moscatelli, presidente della sezione perugina dell’Accademia Italiana della Cucina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LETTI PER VOI. Le Festività religiose nella cucina della tradizione regionale. Fra alimenti, storia, arte, religione e antropologia

PerugiaToday è in caricamento