rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi

Legambiente sceglie Stroncone, il 4 giugno on the road alla scoperta di una piccola meraviglia dell'Umbria

I cammini della bellezza saranno il tema di questa 13esima edizione per riscoprire, zaino in spalla, gli itinerari storici di un’Italia minore che rischia di scomparire

Nell’anno dei cammini indetto dal Mibact, con Voler Bene all’Italia 2016, Legambiente propone una festa che mette al centro i piccoli e piccolissimi territori che oggi rischiano di scomparire.

L’appuntamento clou dell’Umbria è in programma sabato 4 giugno, alle 16, in Piazza della Libertà a Stroncone, in provincia di Terni, ed è promosso dal circolo Legabiente di Stroncone, in collaborazione con Legambiente regionale e all'interno dell'iniziativa nazionale. Un cammino tra arte, storia e paesaggio con guide d'eccezione alla scoperta del gioiello umbro.

Il cammino della bellezza dentro Stroncone farà conoscere alcuni palazzi e case patrizie private come Palazzo Angeletti-Cislachi, casa Ferrante a Piazza della Torre, la Chiesa San Giovannino, capolavoro dell'arte cinquecentesca dell'Umbria meridionale con splendide grottesche e i meravigliosi ed unici Corali, codici miniati del XIV sec.; si potrà visitare anche l'archivio di Stato che custodisce documenti dal 1300, la grotta di Ugone e la Taverna La Mola. Il tutto in una cornice paesaggistica di straordinaria bellezza di un borgo immerso nella tranquillità del verde e dello spirito francescano, caratteristico della regione Umbria.

“L’obiettivo di Voler Bene all’Italia – dichiara Brigida Stanziola, direttrice regionale di Legambiente - è infatti quello di sottolineare il grande valore e le potenzialità che hanno i piccoli comuni, custodi di tradizioni e saperi che racchiudono la cultura del nostro Paese. Con i cammini della bellezza – continua la direttrice – vogliamo inoltre raccontare un turismo sostenibile e di qualità rispettoso dei paesaggi e delle identità locali e incentrato sulla mobilità dolce”.

Dai paesaggi della Regina Viarum, l’Appia Antica, al cuore della via francigena c’è un’Italia minore tutta da scoprire a piedi ripercorrendo i cammini storici e religiosi, le antiche vie della transumanza, i sentieri sterrati circondati da paesaggi mozzafiato e borghi unici, custodi del nostro patrimonio storico-artistico, naturale ed enogastronomico.

Proprio per rilanciare i piccoli comuni, come quelli umbri, Legambiente e le comunità locali hanno scritto una lettera al Presidente della Camera, Laura Boldrini, per chiedere che si definisca al più presto una strategia nazionale che metta al centro i territori dei piccoli comuni. In particolare nella lettera viene chiesto di affrontare con strumenti adeguati e moderni la manutenzione e la valorizzazione del territorio, di sbloccare la strategia per le green communities prevista nel collegato ambientale, e di puntare sulla generazione distribuita da rinnovabili e dal risparmio energetico diffuso.

Un tema, quello del rilancio culturale dei cammini e della mobilità sostenibile, ripreso anche dal Governo: il ministro della cultura Franceschini ha indetto l’Anno dei Cammini e nel Piano strategico per la Cultura e Turismo ha stanziato 60 milioni di euro per i cammini storici; mentre il ministro delle infrastrutture Delrio nell’ultima legge di stabilità ha stanziato 91 milioni di euro per lo sviluppo di alcune ciclovie, destinando 3 milioni allo sviluppo della rete dei cammini. Per questo è importante che l’Italia abbia il coraggio di scommettere sulla bellezza e la forza territoriale di queste realtà, perché significherebbe investire sul futuro. Per rivitalizzare e rilanciare questi borghi, oltre a partire dalle esperienze locali, occorre definire politiche e strategie ad hoc, attraverso ad esempio, progetti di rigenerazione urbana, di efficientamento energetico, di green economy e di turismo sostenibile per trasformarli in realtà smart e innovative.

Per chi volesse aderire alla campagna di Voler Bene all’Italia c’è ancora tempo: basta andare sul sito www.piccolagrandeitalia.it, scaricare e compilare il modulo che si trova on line ed inviarlo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legambiente sceglie Stroncone, il 4 giugno on the road alla scoperta di una piccola meraviglia dell'Umbria

PerugiaToday è in caricamento