menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Le Olivastre di Passignano sul Trasimeno organizzano un corso di potatura

Sono sempre più numerose le persone che s’interessano all’olio e all’olivo. Per rispondere a questa esigenza di conoscenza e formazione, le Olivastre, d’intesa con la Scuola potatura Olivo, organizzano un corso di base per la potatura.

Il tutto avverrà nella località lacustre di Passignano. Dove, il prossimo 24 febbraio, s’incontreranno i partecipanti, dalle 14:30 alle 18, per la distribuzione del materiale e una prima lezione teorica. Riguarderà la fisiologia e la morfologia della pianta.

Dopo di che, si entrerà al cuore del problema, parlando di storia della potatura e del ricorso a varie tecniche. I corsisti impareranno la potatura da terra senza rischi e quella in vaso policonico.

Si parlerà anche della gestione e fertilizzazione del terreno, oltre che dei necessari trattamenti fitosanitari: il problema della “mosca” è particolarmente temibile nelle zone del Lago.

Domenica 25, dalle 9:00, si passerà alla lezione pratica sul campo con esercitazioni e consigli. Alle 18:00 si terranno assaggi guidati dei migliori partecipanti al concorso “Oro di Agilla” (mitica ninfa del Trasimeno). La lezione guida sarà tenuta dall’assaggiatrice Emanuela De Stefanis, mentre il corso è sotto la responsabilità dell’esperto Claudio Ciotti, docente della scuola diretta da Giorgio Pannelli (www.scuolapotaturaolivo.it).

Un’occasione da non perdere per chi voglia apprendere parecchio in questa interessante materia. Iscrizioni al 3280623029. A quando un corso/concorso artistico-letterario intorno a questa splendida pianta?

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento