rotate-mobile
Venerdì, 12 Aprile 2024
Eventi Castiglione del Lago

Laboratori di scrittura poetica immersi nella natura con la quarta edizione della Scuola di ecologia

Appuntamento dall'8 all'11 settembre all'isola Polvese per il Capus estivo "Cambiare rotta" all'interno del Festival Isola Prossima di Arpa Umbria

Scrivere immersi nello spettacolo naturale del lago Trasimeno e nella bellezza dell’isola Polvese.

Dall’8 all’11 settembre si aprono i laboratori di scrittura poetica all’interno del Campus estivo della Scuola di Ecologia, con workshop di composizione poetica nella natura, lettura espressiva, canto e scrittura giornalistica contesto del Festival Isola Prossima di Arpa Umbria.

La quarta edizione del Campus si intitola “Cambiare la rotta”, a sottolineare la necessità di ripensare i paradigmi, di stabilire un rapporto sano tra l’uomo e la natura, in questo tempo di grave crisi ambientale e climatica.

Le attività del Campus 2022 si svolgeranno tra la lecceta, gli ulivi secolari e le coste dell’isola, nonché presso il Centro “Cambiamento Climatico e Biodiversità in ambienti lacustri e aree umide” di Arpa Umbria, nel quattrocentesco Monastero degli Olivetani ristrutturato.

Il campus proporrà workshop di composizione poetica in natura con esercitazioni di lettura espressiva e canto insieme a due formatori d’eccezione: Francesca Tuscano, poetessa e docente, e Fausto Tuscano, musicista e compositore. Inoltre, i corsisti vivranno da vicino il Festival Isola Prossima organizzato da Arpa Umbria con l’associazione Art Monsters: insieme alla redazione del magazine Sapereambiente, si misureranno con un’esperienza di reportage giornalistico sul campo.

Il laboratorio di poesia ambientale prenderà avvio dalle osservazioni sul linguaggio della poesia di Roman Jakobson e Jurij Lotman (la poesia è la “lingua segreta della realtà”), sull’uso della metrica e di alcune tecniche di composizione.

Il laboratorio di poesia sarà integrato dal contributo di Fausto Tuscano ricercatore e insegnante negli ambiti dell’evoluzione della voce umana, del canto e del contenuto musicale del linguaggio poetico. Il laboratorio del maestro Tuscano si focalizzerà sul rapporto tra poesia e musica: la poesia infatti deve essere comunicata nella sua specificità di ritmo e metrica. Il laboratorio condurrà i partecipanti anche alla registrazione della lettura espressiva del proprio componimento.

Il programma completo dei quattro giorni di Campus è sul sito della Scuola di Ecologia: https://www.scuoladiecologia.it/campus2022/.

La Scuola di Ecologia è il programma di formazione promosso dalla rivista Sapereambiente, insieme ad Aboca con il patrocinio del Ministero della transizione ecologica, Arpa Umbria, Comune di Perugia, Università degli studi di Perugia e con la partecipazione di Insula europea e Green Factor.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laboratori di scrittura poetica immersi nella natura con la quarta edizione della Scuola di ecologia

PerugiaToday è in caricamento