rotate-mobile
Eventi

La rubrica: Visti per Voi - La storia di Perugia di Federico Berardi drammatizzata da Leandro Corbucci

“La storia di Perugia” di Federico Berardi, proposta al teatro di Colombella dall’attore Leandro Corbucci. Una cavalcata attraverso i secoli, dagli Etruschi ai Romani, fino al secondo conflitto mondiale, punteggiata da episodi topici, come le Stragi di Perugia del 1859. Il direttore artistico, regista e attore degli Amici del Teatro di Colombella, era affiancato da una compagine di figuranti in costume delle diverse epoche, raccontate nel celebre testo del maestro Berardi, autore d’eccellenza della letteratura in lingua Perugina (sua anche “La nostra Fontèna”). Il locale che ospita gli spettacoli, proprietà della Parrocchia e dismesso per anni, nel 2013 è stato adeguatamente recuperato e, dal 2015, è dotato di idonee strutture atte ad ospitare una stagione in piena regola.

L’inaugurazione dell’attuale stagione teatrale è stata affidata alla performance che ha per materia la storia della Vetusta. Leandro Corbucci, in sinergia con Emanuele Dentecchi, ha operato un’efficace messa in scena che si è valsa anche dell’apporto di immagini filmate. A fare da degno contorno, oltre 20 figuranti, tra i quali i bambini del corso di teatro, organizzato
dall’Associazione fin dall’ottobre scorso.

Costumi in parte creati per l’occasione, in parte ceduti dalla pro Ponte e da “Velimna, gli Etruschi del Tevere”. Il musicista Michele Rosati ha composto ed eseguito dal vivo l’intera colonna sonora della fascinosa affabulazione. Il pittore Carlo Carnevali, noto negli ambienti culturali nazionali e socio de Gli Amici del Teatro, ha realizzato le scenografie. Uno spettacolo molto apprezzato e degno di palcoscenici della ribalta nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La rubrica: Visti per Voi - La storia di Perugia di Federico Berardi drammatizzata da Leandro Corbucci

PerugiaToday è in caricamento