Lunedì, 17 Maggio 2021
Eventi

La Madonna del Busso di Panicarola celebrata con la serata leonardesca, fra cultura e fashion di Cinzia Verni

Le modelle hanno proposto omaggi alla Luna e alla Madonna del Busso, intestataria della Festa. Grande e meritato successo per una stilista meritevole di palcoscenici internazionali

La Madonna del Busso di Panicarola celebrata con una serata leonardesca, fra cultura e fashion.

“Il genio e la luna” era il brand all’interno del quale si è parlato, per la cultura, di “Leonardo a Panicarola” - Il viaggio di Leonardo in Valdichiana e al Trasimeno: il disegno del territorio e la scienza delle acque” a cura di Franco Boschi.

Ha fatto seguito l’“Omaggio alla Luna: Eco & Chic” con sfilata degli abiti di Cinzia Verni e la partecipazione del Centro di Formazione Artistica “Let Me Dance” del Lago Asd.

Ricordiamo che a meno di un chilometro dal villaggio di Panicarola, sul confine col Comune di Panicale, in località - "Lo Scopetino" sorge la Chiesa della Madonna del Busso.

Da dove deriva il nome? Forse dai bussi che facevano i pescatori, pescando di notte in un vicino laghetto che comunicava, attraverso un canale, con il lago Trasimeno.

Sorgendo su terreno malfermo (ed essendosi usati i necessari accorgimenti tecnici), dopo pochi anni dalla sua costruzione, la chiesetta accusava lesioni preoccupanti. È stata inoltre più volte visitata dai ladri che ne hanno saccheggiato gli arredi.

Ma la Madonna ivi celebrata riscuote una particolare devozione dai fedeli di Panicarola e delle Parrocchie limitrofe.

Vi si tiene una solenne festa annuale, l'ultima domenica di Settembre, con notevole concorso di fedeli.

Nell’àmbito della Festa, numerosi eventi fra i quali spicca la sfilata di Cinzia Verni, creativa di lusso con carnet internazionale.

Le modelle hanno proposto omaggi alla Luna e alla Madonna del Busso, intestataria della Festa. Grande e meritato successo per una stilista meritevole di palcoscenici internazionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Madonna del Busso di Panicarola celebrata con la serata leonardesca, fra cultura e fashion di Cinzia Verni

PerugiaToday è in caricamento