menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La lingua perugina va sempre forte e rende meno noioso l’isolamento con i filmati dell’Angolo del Dónca

L’idea fa capo a Leonardo Belardi, amministratore del gruppo facebook Pulchra Perusia: proporre ogni settimana un autore in lingua perugina, con saggio di lettura dell’attore Leandro Corbucci, selezione e presentazione di Sandro Allegrini

La lingua va sempre forte e rende meno noioso l’isolamento con i filmati dell’Angolo del Dónca. L’idea fa capo a Leonardo Belardi, amministratore del gruppo facebook Pulchra Perusia: proporre ogni settimana un autore in lingua perugina, con saggio di lettura dell’attore Leandro Corbucci, selezione e presentazione di Sandro Allegrini.

Le registrazioni, in regime di restrizioni, vengono effettuate separatamente dai due nella propria abitazione. Vengono successivamente inviate a Belardi che le inoltra all’amico artista Paolo Ballerani il quale contribuisce al progetto cucendo i due interventi e “alleggerendo” il peso del registrato per inserirlo più facilmente nel web.

I filmati vengono proposti nel gruppo Pulchra Perusia e rilanciati nel profilo Amici dell’Accademia del Dónca.

Numerose le condivisioni che fanno crescere le visualizzazioni in maniera esponenziale.

Gli autori fin qui presentati sono i poeti Claudio Spinelli, sul tema “personaggi della peruginità”, ma il massimo autore della Vetusta verrà riproposto su temi ulteriori come la famiglia, gli amici, la città.

È stata poi la volta dei poeti Gian Paolo Migliarini, Giampiero Mirabassi, Nello Cicuti, del prosatore Umberto Alunni Breccolenti. Verranno poi Tosello Silvestri, Maria Luisa Ranieri, fra’ Giacomo Paris (ofm), Ennio Cricco, Lodovico Scaramucci, Serena Cavallini, Gerardo Gatti, Nuvoletta Giugliarelli, Maria Lorvich, Giovanni Paoletti, Walter Pilini, Pier Paolo Vicarelli, Aladino Volpi…

Ogni “Angolo” dura una decina di minuti, passati in allegria, ma anche con qualche nota di pensosità.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus in Umbria, vaccini anche in farmacia: c'è l'accordo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento