rotate-mobile
Eventi Centro Storico

Novità per bambini e ragazzi, arriva il primo festival in Umbria per la creatività e le nuove tecnologie

Si svolgerà dal 13 al 19 giugno "Kidsbit", il Festival per bambini del XXI secolo. Laboratori, giochi, Summer School ed ospiti internazionali

Perugia sempre più a misura di bambino, anche grazie ai festival dedicati alla loro creatività e all’attività ludico didattica. “Imparare divertendosi”, con un’attenzione a privilegiare format che siano adatti a tutta la famiglia.  Ed è così che sta per arrivare il primo evento organizzato in Umbria su tecnologie digitali ed innovative: Kidsbit – Playing Contemporary, il Festival per bambini del XXI secolo, organizzato dall’Associazione Culturale ON in collaborazione con Antica Proietteria e in programma dal 13 al 19 giugno negli spazi del Complesso Monumentale di Sant’Anna.

Il Festival propone un approccio giocoso al mondo del futuro, attraverso laboratori, giochi e sperimentando discipline innovative per divertirsi e imparare allo stesso tempo. Scopo di Kidsbit, è quello di promuove un uso critico, libero e creativo di strumenti innovativi solitamente riservati agli adulti, come consolle da dj, stampanti 3D, robot, Go Pro e altre action camera, schede elettroniche, saldatori, software sofisticati di visual design, proiettori, macchine fotografiche e molto altro. Uno stimolo per lo sviluppo delle così dette soft skills (le doti personali più marcate) e portando i bambini e i ragazzi a confrontarsi con attività complesse come suono, immagini, performance, guidati da professionisti del panorama nazionale ed internazionale. 

Il ricco programma del festival, è stato svelato stamattina in conferenza stampa da Giulia Paciello ed Elisa Di Toro dell'Associazione ON, anche l'assessore allo Sviluppo Economico Michele Fioroni, si è detto entusiasta dell'evento: " Kidsbit rappresenta le mie migliori motivazioni nella politica, l’innovazione, la creatività, l’attenzione ai ragazzi, un approccio innovativo alle tecnologie che sempre più nascono dai giovani in maniera spontanea, fuori dai laboratori. Kidsbit è una provocazione intelligente al sistema formativo. Come amministrazione –ha proseguito l’assessore- abbiamo due progetti sul tema dell’alfabetizzazione tecnologica delle nuove generazioni, e ci piacerebbe–ha annunciato- avere i giovani organizzatori di KidsBit come consulenti del Comune.”

Tante, dunque, saranno le attività per bambini ed adulti tra laboratori, performance e gioco; la prima parte di Kidsbit sarà dedicata alla didattica con un corso intensivo (da lunedì 13 a sabato 18 giugno)  in una vera e propria Summer School, un modello alternativo al centro estivo tradizionale, che offrirà in Umbria la prima esperienza di formazione su creatività e tecnologia digitale dedicata ai ragazzi dai 10 ai 14 anni. Tutte le attività svolte, convergeranno nella realizzazione di una installazione interattiva fruibile durante il festival.

La seconda parte del festival (ad ingresso gratuito) si terrà da venerdì 17 a domenica 19 giugno e darà ampio spazio all’aspetto ludico, con performance, videomapping, installazioni e brevi laboratori gratuiti, per un weekend di festa, di creatività e puro divertimento.

Tra i laboratori in programma, anche quelli di esplorazione urbana, fotografia digitale, manipolazione del suono, e movimento creativo. Tanti i protagonisti del Festival, anche Benjamin Rabe del collettivo 154 collective – un gruppo internazionale composto da artisti operanti in ambito multimediale che include performer, pittori, scrittori, fotografi, animatori, danzatori e musicisti. TinkidoO (Progetto di Education Technology nato dalla collaborazione tra le sorelle Sonia e Loredana China) Tinkidoo che si occupa dell’utilizzo dei giocattoli digitali come strumento di apprendimento, Ubi De Feo che si occupa di tecnologia creativa per Wieden+Kennedy, la più grande agenzia creativa indipendente nel mondo, ed insegna anche programmazione, elettronica e altro a chi vuole imparare trasformando concetti davvero complicati in cose semplici, tangibili e concrete.

E ancora tantissimi ospiti Ci sarà Adriano Vessichelli regista-animatore specializzato in 2D e post-produzione, e insegna post-produzione alla Central Saint Martin – University of Arts London, Painè Cuadrelli sound designer, produttore musicale e dj, compone e produce dischi, colonne sonore per film, documentari, installazioni e mostre (da Milano), il Collettivo XL con due diverse sperimentazioni immersive tra danza, videoproiezioni, musica e movimento (da Reggio Emilia), la band Cobol Pongide, composta da un umano e da un robot, in un originale spettacolo che miscela suoni e proiezioni di scenari futuristici e fantascientifici (da Roma).

 Anche alcune  realtà del territorio umbro, saranno parte attiva del Festival; Meravigliarti in Umbria accompagnerà i ragazzi alla visita-gioco per scoprire l’Orto Botanico, gli allievi della Scuola di Musica la Maggiore di Perugia si esibiranno in una performance sonora e visiva immersi nelle proiezioni di Antica Proietteria; Radiophonica.com trasmetterà in diretta le news dal Festival coinvolgendo anche piccoli curiosi e aspiranti speaker; non mancherà uno straordinario dj set, per un pubblico di tutte le età, offerto da LaTerra Recordings, casa di produzione di Dj Ralf.

Ci saranno anche degli appuntamenti dedicati solamente agli adulti: la giornalista e blogger Lucrezia Sarnari, autrice del blog “C’era una vodka”, in un Incontro/Aperitivo solo per le mamme e Tinkidoo organizzerà un workshop di Education Technology per genitori, educatori, insegnanti e animatori digitali per analizzare lo scenario attuale dei processi educativi, conoscere gli strumenti e confrontarsi sugli approcci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novità per bambini e ragazzi, arriva il primo festival in Umbria per la creatività e le nuove tecnologie

PerugiaToday è in caricamento