Jazz Club Perugia 2014; sul palco dell’Oratorio Santa Cecilia il grande trio Renzi, Senni e Weinstein

Una scelta di classe, quella che apre il nuovo anno di Jazz Club Perugia; giovedì 16 gennaio salirà, sul palco dell’Oratorio di Santa Cecilia un’importantissima firma del jazz internazionale, Matt Renzi e il suo Trio.
Il trio approccerà ad una forma di improvvisazione jazzistica che ha un trascorso in quel passato musicale eccellente degli anni Settanta del Novecento. Le improvvisazioni del sax tenore di Matt e il “percussionismo” sicuro di Jimmy Weinstein, trovano il loro snodo, su cui articolarsi, proprio nell’ultimo arrivato nel gruppo, il contrabbassista Stefano Senni. Un trio “rodato”, in sostanza, e sotto tutti i punti di vista, anche se la nascita dello stesso combo e soprattutto le prime improvvisazioni germogliano su jam session o, in ogni caso, in modo assolutamente imprevisto.
Fraseggi complessi, quelli del sax tenore di Matt Renzi, che si infila puntuale tra i delicati ricami percussivi di Weinstein, poggiando sul solido e strutturante incedere del contrabbasso di Stefano Senni. Il tutto in un’alternanza di impulsi tensivi sempre controllati, tra sezioni “linguistiche” distintamente informali e strutture suggestivamente melodiche.
Un lavoro rigoroso e avvincente quello del trio, a patto di essere ben abituati alle forme più aperte del jazz contemporaneo. Matt guida il suo trio, che è di base a New York, da oltre 13 anni e continua a utilizzare questa formazione per spingersi oltre i limiti imposti dalla stessa improvvisazione di gruppo, superandoli proprio grazie alla sua grande creatività.
Ad oggi è in stampa il suo ultimo lavoro, “Happy Hour”, quarto di una serie che lo vede impegnato con il suo Matt Renzi Trio di New York. Come ospite, Matt ha suonato e registrato con Marc Johnson, Michael Formenek, Eddie Marshall, Herbie Lewis, Ben Monder, Eberhard Weber, Bobo Stenson ed il Quintetto d’Archi Berliner Philharmoniker.
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento