rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Passignano sul Trasimeno

Parte in... quartetto la sesta edizione dell'Isola del Libro di Italo Marri (tutta declinata al femminile)

Sesta edizione de “L’isola del libro”, fortunata kermesse tra libri, cultura e valorizzazione del territorio lacustre a Passignano sul Trasimeno

Parte in… quartetto (strepitoso concerto dell’Umbria Ensemble) la sesta edizione de “L’isola del libro”, fortunata kermesse tra libri, cultura e valorizzazione del territorio lacustre. Siamo in piazza Garibaldi, a Passignano sul Trasimeno. Italo Marri – che ne è l’ideatore e l’animatore – dice “Edizione tutta declinata al femminile”. E racconta che sarà un autentico tourbillon di presenze e temi femminili.

I Caffè letterari vedranno in primis Cinzia Tani, scrittrice e anchor woman televisiva, insieme a Guido Barlozzetti. E poi le donne umbre, elette e impegnate in politica. Quindi il cardinal Bassetti sul tema delle donne e la Chiesa. Quindi la condizione femminile nella terra dei faraoni col principe degli egittologi.

Un Ferragosto e dintorni punteggiato da eventi e personaggi tutti da scoprire. Perché il programma completo è in stampa e regalerà tante chicche mediatiche e pillole di cultura da deglutire… senz’acqua. Intanto il quinquennio di attività viene celebrato a ritroso (2017-2013), attraverso la musica che ne ha scandito e connotato le edizioni.

La violoncellista Cecilia Berioli ci aiuta a ripercorrerne la storia attraverso un amarcord musicale che propone Respighi, Rossini, Vessicchio, Casella, musica cinese e Malgioglio. Sì, proprio il compositore con la “frezza” bianca il cui “Gelato al cioccolato” (di pupesca memoria) è virato al classico, con effetto conturbante e ammaliante. Semplicemente incredibile! Tutto all’insegna del motto “Non c’è futuro senza passato”. Come dire che è necessario conoscere da dove veniamo per capire bene dove andiamo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte in... quartetto la sesta edizione dell'Isola del Libro di Italo Marri (tutta declinata al femminile)

PerugiaToday è in caricamento