rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Corciano

Isola del Libro, il festival letterario chiude con un concerto di UmbriaEnsemble al Teatro dell’Accademia

Una performance dedicata alla viola e ai suoi confratelli violino e violoncello

Il Festival letterario “Isola del Libro Trasimeno” chiude con un concerto al fulmicotone di UmbriaEnsemble presso il Teatro dell’Accademia di Corciano. Il concerto si dipana tra il classico e i Deep Purple. Una performance dedicata alla viola e ai suoi confratelli violino e violoncello.

Dice la violoncellista Maria Cecilia Berioli: “Viola, colore della spiritualità e dell’aristocrazia:  una singolare assonanza fonetica (ma non semantica!) unisce il colore al suono, valorizzandone – nella pur autonoma versione musicale – la valenza spirituale e nobile nell’unicità del timbro”.  Sul palco gli artisti di UmbriaEnsemble (Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello; Cecilia Rossi, violino; Yoshie Ooka, viola) hanno dato spettacolo.

Un concerto appassionante, che ha proposto anche l’op.V n° 12, “La Follia”, tema e variazioni di Corelli nella versione per viola e violoncello che sintetizza, nel variegato itinerario delle ventiquattro variazioni, archetipi espressivi che parlano al di là del tempo. La Berioli, in veste di conduttrice, fa riferimento al coraggio (follia?) con cui l’inventore della Kermesse letteraria, Italo Marri, è riuscito a farne un elemento di sicuro interesse e forte attrattività a livello nazionale. La medaglia della Stranieri, offerta  a Marri dal rettore Giovanni Paciullo, ha degnamente coronato l’evento. Appuntamento alla prossima stagione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola del Libro, il festival letterario chiude con un concerto di UmbriaEnsemble al Teatro dell’Accademia

PerugiaToday è in caricamento