rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
Eventi

INVIATO CITTADINO Palazzo Gallenga, Battiato ai raggi X

Una conversazione arguta, profonda, seguita con interesse

Un Battiato ai raggi X, quello proposto a Palazzo Gallenga da Giovanni  Di Franco, battiatologo di vaglia. Con la complicità del pianista Stefano Ragni che ne ha eseguito dei brani dal vivo.

Dalla bio e alle sue intersezioni con l’arte e coi punti di vista, poeticamente divergenti.

Di Franco ha anche proposto registrazioni dal vivo senza il crisma dell’ufficialità, ossia quelle “alla macchia”, registrate e circolate tra gli editui di questo gran sacerdote dell’esoterismo filosofico-esistenziale.

Il relatore ha sviscerato la molteplicità di segni e di segnali che si colgono in una produzione irriverente e decisamente controcorrente. Un uomo e un artista alla perenne ricerca di “un centro di gravità permanente”, ossia alla disperata e disperante aspirazione a un impossibile equilibrio. Che, nella vicenda esistenziale, si rivela precario. Giocoforza.

Riflessione sul poliglottismo (arabo, inglese, tedesco… in un caso siciliano) e in una polisemia ricorrente. Ossia nella totale apertura di interpretazione da parte del fruitore.

Scelte spiazzanti, non giochi, ma complessità. Così come complesse furono le sue teorie sulla metempsicosi. E poi i tanti neologismi, fra ricerca e provocazione, allo scopo di generare spiazzamento. E la tendenza citazionale poetica, un riciclaggio colto di poesia nazionale.

Quindi Battiato autore al servizio di altri artisti, fra i quali Di Franco individua la più grande in Giuni Russo, a suo dire fortemente sottovalutata. Evidenziando il sodalizio con Alice e la collaborazione con Milva.

Invettive, autoironia, amore e sesso, illusione e delusione.

Senza dimenticare la collaborazione col filosofo Manlio Sgalambro, poco efficace all’inizio, poi strepitosa.

Una conversazione arguta, profonda, seguita con interesse. Altro che canzonette.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Palazzo Gallenga, Battiato ai raggi X

PerugiaToday è in caricamento