rotate-mobile
Eventi

INVIATO CITTADINO Cimitero ebraico di Perugia e Shoà. Per non dimenticare

Il significato della morte nell’ebraismo. Un ricordo attraverso la piattaforma Zoom

Il significato della morte nell’ebraismo. Cimitero ebraico di Perugia e Shoà. Per non dimenticare. Un ricordo attraverso la piattaforma Zoom.

Iniziativa che cade il 27 gennaio, dalle 10 alle 12. È patrocinata dal Comune di Perugia, dall’IIS "Cavour - Marconi - Pascal" di Perugia, e dall’Associazione Nazionale ex-Internati di Perugia.

Lo scopo è quello di approfondire il significato della morte nell’ebraismo e dimostrare come il popolo ebraico sia stato privato anche del culto dei cari, morti nella Shoah.

Si era inizialmente previsto l’evento in presenza in Sala dei Notari di Perugia, col valore aggiunto della musica dal vivo. Erano anche programmate visite guidate all’Antico Cimitero Ebraico di Perugia, grazie al progetto dell’IIS Marconi Pascal di Perugia. È tutto rimandato alla prossima primavera, se le condizioni sanitarie del Paese lo consentiranno.

Intanto ci accompagneranno alla scoperta di questo luogo della città di Perugia, assai poco conosciuto e di grande fascino, vari interventi. Maurizio Di Veroli eseguirà dal vivo canti ebraici in collegamento Zoom.

Per entrare nella riunione in Zoom:

ID riunione: 852 1762 6884

Passcode: 647324

Questo ci comunica Maria Luciana Buseghin, Presidente AITIL.

Si ricorda che il Comune di Perugia ha effettuato interventi di riqualificazione al cimitero ebraico di San Girolamo. E che, dietro l’Altare della Patria al Monumentale, esiste una sezione specifica. Ci piace proporre in pagina un ricordo di un amico e musicista amatissimo da quanti frequentavano il teatro di Mariella Chiarini. Ho scattato la foto subito dopo l’inumazione di Emilio, indimenticabile figura di artista e di uomo. Voglio solo ricordare che scrivemmo a quattro mani un Inno a Perugia che attende ancora la registrazione. Pecunia deficit.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Cimitero ebraico di Perugia e Shoà. Per non dimenticare

PerugiaToday è in caricamento