menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Insiememusicfestival, strepitoso concerto e stagione con il vento in poppa

Prosegue col vento in poppa la prima Stagione del peruginissimo Insiememusicfestival, sotto la direzione artistica dell’eccezionale direttrice Nil Venditti, la più giovane direttrice d’orchestra europea. Un’artista capace di intrattenere il pubblico con un tasso di coinvolgimento altissimo, che prevede spazi di giocoso apprendimento: ogni concerto, di fatto, è una teaching session, in cui Nil dà il meglio di sé anche sul piano della simpatia e dell’affabulazione. Come in questo “Voci sonore”, da lei pensato e organizzato.

Al teatro della Fondazione Onaosi di viale Antinori – sempre con ingresso libero – si è tenuto uno strepitoso concerto con Niki Lada e Letizia Pellegrino (soprano), Ester Ferraro (mezzosoprano), Tommaso Costarelli e Nicola Di Filippo (tenori), Yevgeni Kochkov (baritono). Musicisti: Linda Di Carlo (pianoforte), Gabriele Ricci (corno), Raffaella Palumbo (clarinetto).

Una compagine di giovanissimi che ha proposto due autori come Schumann e Schubert nella loro produzione di Lied. Un repertorio non certo facile che ha avuto momenti di notevole intensità. Nil si è poi divertita a dirigere il pubblico in un coro improvvisato in cui le voci femminili e maschili si alternavano al segno convenzionale del cambio di cappello. Il che dimostra come tutti siamo in grado di esibirci, in modo spigliato e divertito.

Il valore aggiunto della scena era costituito da una serie di cartoni pop, dipinti da Francesco Marchetti, in arte Skizzo, scenografo, pittore, incisore. La giocosità delle opere di Skizzo era perfettamente in linea con la serata che ha efficacemente coniugato cultura musicale e gioco, in modo divulgativo e divertente. Sophia Mezran, violinista, se l’è egregiamente cavata nel ruolo di garbata presentatrice.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cronaca

Come ti frego il pacco lasciato dal corriere… se non sei svelto a ritirarlo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento